Gran Premio del Qatar Dramma sfiorato: un pilota di Formula 1 perde i sensi durante la gara

fon

11.10.2023

Durante il Gran Premio del Qatar Lance Stroll ha perso brevemente il controllo della sua vettura.
Durante il Gran Premio del Qatar Lance Stroll ha perso brevemente il controllo della sua vettura.
Imago

Più della metà dei piloti si è lamentata delle condizioni di gara disumane nell'ultimo Gran Premio di F1 corso in Qatar. Le immagini che riprendono Lance Stroll, dimostrano quanto i piloti fossero al limite della sopportazione a causa del caldo torrido.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il Gran Premio del Qatar è stato estremamente impegnativo per molti piloti di Formula 1. Molti hanno dovuto lottare con problemi di salute.
  • Un filmato mostra il pilota dell'Aston Martin Lance Stroll svenire brevemente durante la gara.
  • Altri piloti hanno vomitato o abbandonato la gara a causa delle temperature estreme.

Un video preoccupante, ripreso dal cockpit del pilota di Formula 1 Lance Stroll, sta attirando l'attenzione sul mondo dei motori.

Le riprese "onboard" durante il Gran Premio del Qatar dello scorso weekend mostrano come per un breve momento il canadese abbia perso conoscenza.

Nel video postato su X, precedentemente Twitter, si può vedere come la testa di Stroll sbatta a destra e a sinistra come se il pilota fosse privo di sensi. Allo stesso tempo, la sua mano cade dal volante. Fortunatamente il canadese riesce a riprendere il controllo dell'auto in tempo, prevenendo esiti peggiori.

Dopo la gara, Stroll ha avuto chiaramente difficoltà a uscire dalla vettura, così come Alex Albon. Esteban Ocon ha dichiarato di aver dovuto vomitare nel suo casco durante la gara. Logan Sargeant non ha nemmeno potuto terminare la gara a causa delle condizioni di caldo estremo.

La FIA risponde alle accuse

La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), già lunedì, ha commentato le condizioni estreme del Gran Premio del Qatar, mostrando comprensione per le lamentele dei piloti: «Anche se sono atleti di alto livello, non ci si può aspettare che competano in circostanze che mettono a rischio la loro salute o la loro sicurezza».

La federazione ha riferito che d'ora in avanti adotterà nuove misure appropriate per risolvere problemi simili nelle competizioni future.

È comunque molto improbabile, che il Gran Premio del Qatar venga escluso dal calendario delle gare. La FIA ha appena firmato un contratto decennale con il paese della penisola arabica. Tuttavia, la gara del prossimo anno avrà luogo solo a dicembre, quando le temperature saranno notevolmente più fresche.

La FIA ha inoltre annunciato un'indagine e ulteriori consultazioni con la commissione medica della federazione. Una possibile soluzione potrebbe essere una ricerca avanzata per migliorare la circolazione dell'aria nei cockpit delle vetture.