Cologna saluta le Olimpiadi «Bello finire coi Top15, ma ciò che conta sono le 4 medaglie d'oro»

La redazione

19.2.2022

Dario Cologna ha concluso la sua ultima prova olimpica.
Dario Cologna ha concluso la sua ultima prova olimpica.
Keystone

Dopo aver messo al collo quattro ori olimpici, iniziando da Vancouver nel 2010 fino a quattro anni fa a Pyeongchang, Dario Cologna ha chiuso le Olimpiadi con un buon 14esimo rango nella 50km stile libero di Pechino.

La redazione

19.2.2022

«Mi sento bene, sicuramente dopo 15 chilometri ho dimostrato una bella gara. Oggi ho fatto vedere di non essere molto lontano dai migliori. Nel terzo giro ho fatto un po' fatica, ma mi sono ripreso nel finale. Nel complesso è una bella fine di queste olimpiadi», ha commentato ai microfoni della RSI Dario Cologna dopo aver concluso la 50 chilometri a stile libero, diventata 30 a causa del maltempo.

«Le condizioni erano molto dure a causa del forte vento e le basse temperature - ha spiegato il nativo di Santa Maria Val Müstair - ma era un bel tracciato, peccato non poter correre tutti i 50 chilometri, ma accorciare la gara è stata la decisione giusta, alla fine avevamo tutti molto freddo».

E le emozioni per l'ultimo traguardo olimpico? «A dire la verità in quel momento ero contento che fosse finita - ha scherzato il grigionese - non ho pensato molto».

«Ho vissuto molti bei momenti ai Giochi olimpici, naturalmente sarebbe stato bello concludere facendo meglio ma alla fine entrare fra i migliori  15 rimane un bel risultato... in ogni caso le quattro medaglie d'oro sono quello che più conta», ha poi ribadito il 35enne che in carriera può vantare quattro strepitose medaglie d'oro; nel 2010 a Vancouver nella 15km stile libero, a Sochi nella 15km classica e nello Skiathlon, ed infine a Pyeongchang di nuovo nella 15km stile libero.

«Nelle ultime settimane ho sentito che era arrivato il momento di smettere, manca forse qualcosa ma alla fine va bene così. Sono contento di quello che ho ottenuto in carriera», ha infine concluso l'intervista con il sorriso un soddisfatto Dario Cologna.