In attesa dell'apertura ufficiale dei Giochi olimpici invernali 2022, oggi alle 13:00 ora svizzera, la delegazione rossocrociata deve fare i conti con lo spettro del Covid.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
La delegazione rossocrociata prima di sfilare per la cerimonia d'apertura
-
Slalom gigante: anche Holdener con Gut-Behrami, Rast e Gisin
Al termine delle selezioni interne, la portabandiera elvetica è stata scelta per affiancare Lara Gut-Behrami, Michelle Gisin e Camille Rast, le quali erano già sicure di essere alla partenza di questa che sarà la prima gara per le donne nello sci alpino.
-
Alle 13:00 ora svizzera inizierà la cerimonia d'apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali
-
Discesa, seconda prova: Kilde davanti a tutti, Odermatt piuttosto male
Seconda prova di discesa a Yanqing. Hintermann e Feuz hanno perso circa mezzo secondo rispetto al miglior tempo del norvegese Aleksander Kilde. Marco Odermatt non è andato molto bene. Il nidvaldese, partito con il numero 1, ha perso più di 2 secondi su Kilde. Stefan Rogentin, il quarto svizzero della discesa, ha concesso nove decimi al primo.
-
Skiathlon: dopo Cologna rinuncia anche la Fähndrich
Alla prova femminile di skiathlon di sabato parteciperanno solo due atlete elvetiche, ovvero Lydia Hiernickel e Nadja Kaelin. In campo maschile domenica al via ci saranno tre rossocrociati: Jonas Baumann, Jason Rueesch e Candide Pralong.
-
Hockey femminile: Svizzera vs Team ROC: 2-5
Niente da fare per le ragazze di Colin Muller contro la formazione olimpica russa. Sotto per 1-0 al 5'54" e poi per 2-1 al 17'29", solo 13" dopo il pareggio di Lara Stalder, Raselli e compagne sono riuscite, nel tempo centrale a riequilibrare con Alina Müller in short-hand. Ma la doppia segnatura delle russe alla fine del periodo centrale, e soprattutto la quinta rete all'inizio del terzo conclusivo hanno messo in ginocchio le rossocrociate, che non sono più riuscite a rendersi davvero pericolose.
Ricordiamo che la Svizzera fa parte di un girone in cui tutte le squadre passano al turno successivo.
-
Rogentin, quarto discesista svizzero
Sarà Stefan Rogentin il quarto discesista elvetico, oltre ai ben noti Beat Feuz, Marco Odermatt e Niel Hintermann, a disputare la gara olimpica di domenica.
-
Nazionale hockey maschile: brutte notizie per Patrick Fischer
Dopo la positività Christian Marti riscontrata in Svizzera pochi giorni prima della partenza per la Cina, sostituito da Lukas Frick, altri cinque elementi della squadra svizzera sono al momento chiusi nei loro rispettivi alloggi. Marco Müller, Denis Malgin, Killian Mottet e Dario Simion, così come l'assistente allenatore Christian Wohlwend stanno aspettando l'esito di un secondo test, sperando ovviamente in un risultato negativo dello stesso.
-
Prima prova per Andri Ragettli
-
Mixed curling: terza sconfitta per la coppia Perret-Rios
Jenny Perret e Martin Rios subiscono la terza sconfitta nel doppio misto nel quarto Round Robin. Gli elvetici hanno perso contro i canadesi Rachel Homan e John Morris per 5:7. Già dopo il primo end gli svizzeri erano con le spalle al muro. Nonostante il vantaggio dell'ultima pietra, Perret e Rios hanno concesso una tripla casa. La quinta, di un totale di nove partite nel Round Robin sarà giocata da Perret/Rios contro la Svezia sabato sera.
La classifica è guidata dalla sorprendente Italia, sempre a punteggio pieno.
-
21 atleti positivi su 72'425 test effettuati
Prima dell'inizio ufficiale dei Giochi, più partecipanti sono risultati positivi al coronavirus. Come gli organizzatori hanno annunciato venerdì, il numero totale di casi di Covid è salito a 308 dal 23 gennaio. Un totale di 11'963 persone sono segnalate per aver viaggiato ai Giochi attraverso l'aeroporto di Pechino tra il 23 gennaio e il 3 febbraio.
-
Cerimonia di apertura alle 13:00 ora svizzera. Tutto è pronto a Pechino.