🥇Incredibile Gremaud! «Tre gare ai Giochi e 3 medaglie, cosa sognare di più» 

Swisstxt

15.2.2022 - 07:14

Mathilde Gremaud
Mathilde Gremaud
KEYSTONE

Dopo aver raggiunto la finale per il rotto della cuffia la sciatrice svizzera di Freestyle ha sbaragliato la concorrenza, conquistando la terza medaglia olimpica a soli 22 anni. 

15.2.2022 - 07:14

Aveva già conquistato la medaglia di bronzo (Big Air) a Pyeongchang, a 18 anni, e a Pechino, la friburghese oggi 22enne, ha completato la sua raccolta olimpica mettendosi al collo sia l'argento che l'oro nello Slopestyle.

«Tre gare ai Giochi Olimpici e tre medaglie. Non avrei potuto sognare di più», ha detto la neo campionessa olimpica ai microfoni della RSI.

E' visibilmente emozionata Mathilde Gremaud, nuova campionessa olimpica nello slopestyle, che ha ereditato lo scettro nella specialità dalla connazionale Sarah Hoefflin.

«Lunedì è stata una giornata complicata, ma l'importante era accedere alla finale», ha spiegato a caldo dopo la gara, raggiunta con l'ultimo punteggio utile per la qualificazione.

«Ho cercato di dimenticare la prima run per concentrarmi ed arrivare positivamente alla seconda. E questo mi ha premiato», ha ammesso la 22enne.

Battuta la favorita di casa Eileen Gu

Nel secondo dei suoi tre tentativi la sciatrice friburghese è riuscita a fare una corsa quasi perfetta, anche se non ha mostrato il suo salto più difficile sull'ultimo kicker. I 86,56 punti sono bastati comunque per battere la favoritissima sino-americana Eileen Gu premiata con 86,23 punti.

Gu,cresciuta negli Stati Uniti ma in gara per la Cina, ha mancato il suo grande obiettivo di tre medaglie d'oro. La 18enne aveva vinto il primo evento nel Big Air e rimane una delle grandi favorite nell'halfpipe.

Swisstxt