Olimpia-ticker SUTER E GREMAUD CAMPIONESSE OLIMPICHE - Nazionale nei quarti

La redazione

15.2.2022

epa09758237 Denis Malgin (2-L) of Switzerland celebrates with teammates after scoring during the Men's Ice Hockey Qualification Play-off match between Czech Republic and Switzerland at the Beijing 2022 Olympic Games, Beijing, China, 15 February 2022. EPA/MARK CRISTINO
KEYSTONE

Doppio colpo per la Svizzera che ha conquistato la quarta e la quinta medaglia d'oro grazie alle incredibili prove di Corinne Suter e Mathilde Gremaud. La Nazionale di Fischer batte la Cechia. Svizzera 8a nel medagliere olimpico.

La redazione

15.2.2022

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Bob a due: Svizzera al quarto posto

    La rimonta di Michael Vogt e Sandro Michel si è fermata all'ingrato quarto rango, a soli 25 centesimi dal podio. Risalito dal quinto posto delle prime due manche, il duo elvetico non è stata in grado di guastare la festa tutta tedesca: dietro al solito imprendibile Friedrich spazio ai connazionali Lochner e Hafer.

  • Hockey maschile: Svizzera - Cechia: 4-2

    Piegati ai rigori nello scontro diretto del turno preliminare, i rossocrociati si sono rifatti nel playoff che dava accesso ai quarti, trionfando per 4-2. Con i rientranti Genoni e Fora, i ragazzi di Fischer sono andati sotto per primi, ma a cavallo del 15' un rapido (13") uno-due firmato Ambuehl, in 5c4, e Mottet ha rigirato il parziale. Ottimo powerplay pure in occasione del punto di Malgin, l'unico del secondo terzo. Nell'ultimo Diaz ha poi la messo la firma su una vittoria, la prima, che vale la sfida alla Finlandia.

    Hoffmann così ai microfoni della RSI dopo la sfida: «Credo che abbiamo gestito bene la partita sull'arco dei 60 minuti. Questa vittoria ci dà fiducia per la sfida di domani». 

    Domani alla Svizzera toccherà la Finlandia, squadra finora imbattuta. 

  • Le congratulazioni alle due campionesse olimpiche da parte del presidente della Confederazione

    «Il mattino ha due volte l'oro in bocca. Congratulazioni Mathilde Gremaud e Corinne Suter! Già medaglie numero 9 e 10 per la Svizzera», ha scritto il presidente Cassis nel suo tweet.

  • Discesa femminile: SUTER CAMPIONESSA OLIMPICA!

    Corinne Suter è la nuova campionessa olimpica di discesa! L'elvetica precede le italiane Sofia Goggia e Nadia Delago, lontana Lara Gut-Behrami. La svittese ha conquistato l'oro nella libera battendo con una prova perfetta la rediviva Sofia Goggia, preceduta di 16 centesimi. Sul podio anche l'altra italiana Nadia Delago, terza a 0"57 dalla vincitrice. Non è invece stata la giornata di Lara Gut-Behrami, peggiore delle rossocrociate (+2"16) e piazzatasi alle spalle di Jasmine Flury (+2"13). Selezionata solo lunedì, Joana Haehlen ha ottenuto un diploma chiudendo sesta a 1"29.

    «Vincere consecutivamente Mondiali e Olimpiadi come Lindsey Vonn è una cosa incredibile», ha confessato la Suter ai microfoni della RSI.

    «Al momento non sembra ancora reale, ma è sempre stato un grandissimo sogno per me e oggi ha combaciato tutto. E' uno dei giorni più belli per me, ha detto la Suter.

    «Credo che oggi abbiamo trovato il setup ottimale e quando ero in partenza mi sono detta che dovevo dare tutto ed essere un po' più sfacciata del solito. Non è stata la gara perfetta ma penso di aver sempre avuto una buona velocità di base», ha spiegato la svittese. 

  • Hockey maschile: Danimarca e Slovacchia ai quarti di finale

    La formazione di Regin e Boedker ha sconfitto per 3-2 la Lettonia, mentre la selezione dell'ex bianconero Hudacek ha eliminato con un secco 4-0 i vicecampioni olimpici della Germania. Avanti con Poulsen, i danesi sono stati raggiunti e superati da Darzins (doppietta), ma hanno poi ribaltato il punteggio grazie a Jakobsen e Lauridsen.

    Prossima avversaria della Danimarca sarà la Russia, che li aveva battuti 2-0 nella fase a gironi. Gli slovacchi, in rete con Hudacek, Cehlarik, Kristof e Hrivik, affronteranno gli Stati Uniti.

  • Slopestyle: GREMAUD MEDAGLIA D'ORO!

    La friborghese si è imposta grazie a una seconda run spettacolare, valsale 86,56 punti. La rossocrociata, argento quattro anni fa a PyeongChang e bronzo nel big air una settimana fa, ha preceduto la stella cinese Eileen Gu di appena 0,33 punti. Il bronzo è andato all'estone Kelly Sildaru (82,06 punti).

    Gremaud completa così la collezione di medaglie olimpiche, incredibile.

  • Aerials: finale per Roth e Werner

    Gli acrobati dello sci Noé Roth e Pirmin Werner accedono alla finale di aerials (Top 12) di mercoledì. Oltre a Nicolas Gygax, il dominatore della stagione, anche Maxim Burow è sorprendentemente uscito di scena anzitempo. Noé Roth si è assicurato il ticket per la finale con il suo primo salto, un «Back Double Full-Full-Full». I suoi 123,08 punti sono stati battuti solo dai due cinesi Qi Guangpu (127,88) e Jia Zongyang (125,67).

  • Curling femminile: è semifinale

    Il team di Silvana Tirinzoni ha fatto un altro passo avanti verso la conquista di una medaglia olimpica. Le giocatrici del CC Aarau hanno sconfitto gli USA 9-6 dopo essere stati in svantaggio per 4-6, assicurandosi così il posto in semifinale a due partite dalla fine del round robin. 

  • Biathlon, staffetta maschile: titolo alla Norvegia che precede Francia e Russia

    In corsa per un insperato diploma fino alla terza frazione della 4x7,5km maschile, la staffetta rossocrociata (Stalder, Weger, Hartweg e Burkhalter) ha infine terminato fuori dalle migliori 10, in 12a posizione.

  • Slope maschile: Ragettli, Gubser e Boesch in finale

    Tre rossocrociati sui quattro in gara hanno superato le qualificazioni del freestyle e potranno quindi andare a caccia di una medaglia nella finale di mercoledì. Andri Ragettli è stato il migliore di tutti con 85,08 punti ottenuti nella seconda run. Ottavo Kim Gubser (76,71) e decimo Fabian Boesch (74,53). Non ce l'ha invece fatta Colin Wili, 19o con 54,45 punti.

  • Curling maschile: Svizzera ancora sconfitta

    Terza sconfitta consecutiva per il team di Peter De Cruz, che vede così ridursi notevolmente le speranze di poter conquistare una medaglia ai Giochi di Pechino.

  • Nazionale svizzera hockey: Andres Ambühl e Ramon Untersander

    «Vogliamo dimostrare che possiamo fare meglio» ha detto Andres Ambühl, ai suoi quinti Giochi olimpici. Nonostante le tre sconfitte nel turno preliminare, la Svizzera è ancora in gara: affronterà la Cechia nei playoff.

    Per Ramon Untersander invece sono terminate queste Olimpiadi.  Il difensore del Berna soffre per il riacutizzarsi di un infortunio e tornerà a casa mercoledì mattina per sottoporsi ad ulteriori accertamenti.