Roland Garros Nadal trionfa per la 14esima volta e sale a 22 titoli negli Slam

Swisstxt

5.6.2022 - 18:02

Nadal ancora vincente.
Nadal ancora vincente.
Getty

Rafael Nadal ha vinto la sua 14esima finale del Roland Garros su 14, aggiudicandosi il suo 22esimo torneo del Grande Slam.

5.6.2022 - 18:02

L'attuale numero 5 del ranking ATP ha travolto Casper Ruud, numero 8 del tennis mondiale, col punteggio di 6-3 6-3 6-0.

Il 23enne norvegese, che durante le due settimane parigine era stato impressionante e aveva dato prova di grande intelligenza di gioco ed aggressività, all'atto conclusivo non ha trovato soluzioni contro il suo idolo adolescenziale e ha commesso troppi errori.

Lo spagnolo, 36 anni, diventa il più vecchio vincitore a Parigi, cancellando il connazionale Andres Gimeno, che si impose nel 1972 a 34 anni.

«Continuerò a lottare»

«È difficile spiegare a parole le emozioni che sto provando. Non avrei mai immaginato di essere qui, a 36 anni, vincitore di questo torneo ed ancora così competitivo. Per me significa molto, giocare e vincere ancora una volta qui, nello stadio più importante della mia carriera», ha commentato Rafael Nadal dopo aver fatto i complimenti al suo avversario di giornata.

«Non so ancora cosa succederà nel futuro, ma vi posso sin d'ora garantire che lotterò per continuare a giocare. Grazie a tutti per il sostegno», ha infine concluso Rafa fra gli applausi generali.

Swisstxt