Ancora problemi al ginocchio Ce la farà Federer ad essere pronto tra due settimane?

bfi

9.9.2022

Roger Federer
Roger Federer
KEYSTONE

Il ritorno del Maestro sui campi da tennis potrebbe non avvenire alla Laver Cup, in programma a Londra dal 23 al 25 settembre. Diversi media locali gettano dubbi sullo stato di forma del 20 volte vincitore di un Grande Slam.

bfi

Da Wimbledon 2021, i fan di Federer aspettano che il maestro faccia il suo ritorno in campo. Sembrerebbe che oramai ci siamo.

Il 41enne è infatti iscritto a due tornei. Prima la Laver Cup, che inizierà il 23 settembre e si giocherà a Londra, poi in ottobre per gli Swiss Indoors di Basilea.

I dubbi

Ma da ieri diversi media riportano che il ginocchio operato di Federer starebbe causando nuovamente problemi. «Se si chiede in giro nell'ambiente del 20 volte campione del Grande Slam, le informazioni non sono allegre. La riabilitazione sta procedendo più lentamente del previsto», scrive il «Blick» e cita il manager di Federer Tony Godsick: «Roger ha fatto fitness e ha giocato a tennis. Sta cercando di prepararsi per la Laver Cup». Godsick, tuttavia, non vuole rispondere a nessuna domanda sullo stato di forma del giocatore svizzero.

Secondo il «Tagesanzeiger», il giocatore nato a Basilea avrebbe di nuovo acqua nel ginocchio destro, quello che è già stato operato tre volte. Secondo il foglio nazionale, Federer non è riuscito ad allenarsi così intensamente come aveva immaginato. Perché probabilmente, tormentato dal dolore. Si parla di una «corsa contro il tempo».

«È ipotizzabile che scelga un inizio soft alla Laver Cup e che giochi solo un doppio», ipotizza il «Tagesanzeiger».

Tour 2023

E dopo? A giugno, Federer aveva dichiarato di voler tornare a giocare nel Tour, questo nel 2023: «Sono fiducioso e ho un buon percorso alle spalle. Non sono lontano. I prossimi tre o quattro mesi saranno estremamente importanti».

Tuttavia, è chiaro che il maestro continuerà a deliziare il pubblico con la sua racchetta solo se riuscirà a tenere il passo con gli altri, in qualche misura. «Mi piace vincere, ma se non puoi più competere, allora è meglio smettere», aveva dichiarato all'Algemeen Dagblad a luglio. «Non credo di aver bisogno del tennis. Non è la mia unica identità».

Due settimane fa, Federer ha postato su Instagram un video che lo mostrava visibilmente di buon umore mentre si allenava sul campo da tennis, sfoderando il suo poetico diritto. Ma la domanda sul suo stato di forma rimane per ora senza risposta.

Maggiori informazioni giungeranno probabilmente solo tra quindici giorni, quando Federer tornerà finalmente sotto i riflettori, a Londra.