Le reazioni del dopo-finale «Complimenti a Nole, ma Roger rimane il più grande di sempre»

bfi

15.7.2019

Djokovic, sinistra, ha sconfitto Federer in finale.
Djokovic, sinistra, ha sconfitto Federer in finale.
Getty - Teleclub

La finale più lunga della storia di Wimbledon ha generato le reazioni di molti ex grandi tennisti e non solo. Per voi una selezione di esse.  

Dopo 4 ore e 57 minuti Roger Federer ha dovuto arrendersi a Novak Djokovic. Il numero 1 ha trionfato sul Maestro. Wimbledon non ha potuto incoronare per l'ottava volta il suo re, ma ha cinto per la quinta volta il capo di colui che da anni rivaleggia ad armi pari con il tennista di Basilea e il suo amico Rafael Nadal.

«Un incredibile finale - ha twittato l'ottantenne australiano Rod Laver vincitore di 4 Wimbledon - congratulazioni a Novak Djokovic per il suo quinto titolo. Tu e Roger avete raggiunto il livello più alto di sempre oggi. Un match pieno di suspence tra due impareggiabili campioni dell'erba. Grazie per la bella sfida, giocata in maniera corretta e feroce».

Boris Becker, l'ex numero 1 tedesco che ha commentato la sfida per la BBC ha espresso così i suoi pensieri e le sue critiche al pubblico londinese: «Federer è il più grande giocatore di sempre ed ha tutto il diritto di ricevere tutto l'affetto che il pubblico di Wimbledon gli ha riservato, ma dall'altra parte bisogna rispettare Djokovic un po' di più».

Becker è stato per quasi quattro anni il coach di Novak Djokovic, che conosce dunque molto bene: «Novak si è aggiunto al party che prima era solo di Roger e Rafa, diventando così il 'sabotatore' di esso».

La critica del 51enne ex campione tedesco è riferita al grande affetto che Federer ha ricevuto nel corso di tutta la finale, mentre a Djokovic sono stati riservato anche dei fischi. 

«Oggi, dopo 16 Grand Slams vinti, la gente deve riconoscere la grandezza di Novak Djokovic», ha concluso Becker. 

Reazioni anche da parte di Lindsey Vonn, grande ammiratrice nonché amica di Roger Federer con il quale ha giocato a tennis sulla Jungfraujoch.

«Complimenti a Nole Djokovic per questa fantastica finale. Nonostante ciò Roger rimane il più grande di sempre», ha twittato l'ex sciatrice statunitense. 

Si è fatta sentire anche Martina Hingis la termine della finale.

«Standing ovation per entrambi in questa finale di Wimbledon - ha twittato la ex numero del mondo - guardarvi è stato un piacere e un onore».

Complimenti ai due finalisti anche da parte di Gustavo Kuerten, l'ex tennista brasiliano vincitore tre volte al Roland Garros. 

«Due leggende! Un match incredibile! Grazie a questi due geni del tennis. Congratulazioni Nole».

Anche l'ex tennista francese Henry Leconte si complimenta con entrambi, dicendo che secondo lui Novak Djokovic è colui che oggi sa giocare il miglior tennis, come Roger, ma a differenza dello svizzero il serbo è più flessibile e più forte fisicamente. «Federer - ha aggiunto Leconte - può fare ciò che vuole, per questo motivo lo chiamo James Bond».

Tornare alla home pageTorna agli sport