Mats Wilander «Djokovic può raggiungere Federer già al termine di questa stagione»

bfi

3.2.2020

Novak Djokovic, 32 anni, mostra l'ottava Norman Brooks Challenge Cup vinta a Melbourne
Novak Djokovic, 32 anni, mostra l'ottava Norman Brooks Challenge Cup vinta a Melbourne
Keystone

Dopo una lunga battaglia Novak Djokovic ha avuto ragione dell'austriaco Thiem assicurandosi il 17 Grand Slam in carriera. Per Mats Wilander il record di Federer potrebbe crollare già al termine di questa stagione.  

Il trionfo a Melbourne di Novak Djokovic, l'ottavo in carriera, ha portato il numero di Grand Slam vinti dal serbo a quota 17, tre meno di Roger Federer (20) e due meno di Rafael Nadal (19). 

L'opinione di Mats Wilander

Secondo l'ex campione svedese Mats Wilander - vincitore di 7 Grand Slam - Djokovic ha gettato le basi per un'altra fantastica stagione, durante la quale potrebbe vincere tutti e quattro i Grand Slam: un'impresa riuscita solamente all'australiano Rod Laver nel 1969 e prima nel 1962. 

«Quando Novak Djokovic vince l'Australian Open in genere la sua stagione è di quelle da incorniciare», ha detto il 55enne svedese.

I numeri danno ragione a Mats Wilander?

Nel 2008 Djokovic conquistò il suo primo Australian Open, il primo Grand Slam della carriera. Nello stesso anno non ne vinse degli altri.

Nel 2011 - secondo Australian Open vinto - conquistò anche gli US Open e Wimbledon.

2012: solo gli Australian Open

2013: solo gli Australian Open

2015: Australian Open, US Open e Wimbledon

2016: Australian Open e Roland Garros

2019: Australian Open e Wimbledon

Il favorito a Wimbledon e a Flushing Meadow

«Vincere a Melbourne rende Djokovic il favorito a Wimbledon dove è il campione in carica? - si chiede Wilander - certo, e sarebbero 18 (Slams in carriera n.d.r.). Inoltre è il favorito anche agli US Open... e farebbero 19».

«A fine anno potremmo avere due giocatori a quota 20... perché Novak potrebbe vincerli tutti e quattro».

Secondo Wilander una sconfitta agli Australian Open avrebbe abbassato la fiducia del tennista serbo, mentre questa vittoria gli ha messo le ali. 

Le porte per diventare il più grande di sempre, o il più vincente di sempre in materia di Grand Slam, sono ora spalancate a Novak Djokovic, ne è convinto colui che nel 1988 vinse tre dei quattro Grand Slams, fermandosi solo anzitempo ai quarti di finale del torneo di Wimbledon, battuto dalla sua bestia nera, il ceco Mecir - soprannominato 'the swedish killer' per aver sempre reso la vita difficile proprio a Mats Wilander. 

Non ci rimane dunque che rimanere in attesa di assistere ai French Open, il prossimo dei tre Majors rimasti in questo 2020, che apriranno i battenti a Parigi-Roland Garros il 24 maggio. 

Tornare alla home pageTorna agli sport