Auger-Aliassime non ha dubbi «Federer è il GOAT in fatto di rovescio e organizzazione»

bfi

22.2.2022

Felix Auger-Aliassime (sinistra) e Roger Federer a Halle, Germania,  16 giugno 2021.
Felix Auger-Aliassime (sinistra) e Roger Federer a Halle, Germania,  16 giugno 2021.
KEYSTONE

In occasione del torneo ATP 250 di Marsiglia il canadese numero 9 al mondo ha eletto il rovescio del tennista di Basilea come il più grande di sempre... ma c'è di più. 

bfi

22.2.2022

Mentre la carriera di Roger Federer sta giungendo al termine e quella del canadese Felix Auger-Aliassime ha da poco preso il volo, il numero 9 della classifica ATP ha nominato Roger Federer come il GOAT (Greatest Of All Times) in due categorie.

Il rovescio GOAT di Federer

A Marsiglia per il torneo ATP 250, il 21enne di Montreal ha rilasciato un'intervista a «We Are Tennis» durante la quale gli è stato chiesto, tra l'altro, di nominare il rovescio più grande sempre. Auger-Aliassime non ha avuto dubbi, nominando il giocatore di Basilea e spiegando che è la qualità del colpo e lo stile che lo rende così unico.

«Direi Roger, per la qualità del colpo ma anche per lo stile con cui lo esegue», ha detto il canadese.

Roger, maestro anche nell'organizzazione

Auger-Aliassime ha nominato King Federer come il GOAT anche in un'altra categoria - molto svizzera verrebbe da aggiungere. Al tennista di Montréal è stato anche chiesto di nominare il GOAT in fatto di logistica e organizzazione di viaggio. Lui ha ricordato di essersi allenato con Federer una volta a Dubai e di come lo svizzero abbia portato con sé una squadra di 10 persone.

Il canadese ha detto di essere lui stesso un tipo abbastanza organizzato, ma che Federer è di un altro livello. «Roger è piuttosto bravo perché mi ricordo che si allenava a Dubai, e ha dovuto portare tutta la sua famiglia, gli allenatori, la squadra, all'incirca circa 10 persone. Probabilmente c'è qualcuno che si prende cura di lui, ma sembra davvero organizzato». 

Auger-Aliassime è uno dei pochissimi giocatori dell'ATP Tour a poter vantare un record positivo nei testa a testa con Roger Federer. Il québécois si è infatti scontrato una sola volta con il renano, ad Halle l'anno scorso. Dopo aver recuperato un set di svantaggio l'allora ventenne canadese ha fatto suoi i rimanenti due set (6-3, 6-2), riportando così la (prima) vittoria contro il 20 volte vincitore di un torneo del Grande Slam.