Inizia la stagione sull'erba Federer: «Non si può iniziare con la sicurezza di essere campioni»

fon

17.6.2019

Roger Federer punta al decimo titolo al torneo di Halle.
Roger Federer punta al decimo titolo al torneo di Halle.
Keystone

Roger Federer insegue il decimo sigillo al torneo Halle, l'ultima prova prima di scendere sull'erba del suo appuntamento preferito: Wimbledon.

«Vincere il torneo deve sempre essere il mio obiettivo principale qui ad Halle», ha ammesso Roger Federer nel tradizionale incontro con i media che precede l’inizio della sua stagione sull'erba.

King Roger ha le idee in chiaro. L'obiettivo ad Halle è vincere, ma come dice anche il Trap, «Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco», Federer è cosciente di dover ancora conquistarsi la vittoria, punto dopo punto, sul campo. «In ogni caso non si può iniziare con la sicurezza di essere campioni, soprattutto tenendo conto del livello molto alto degli avversari presenti a tornei come questo».

Anche fisicamente il basilese si è detto pronto, i tre tornei disputati sulla terra, Madrid, Roma e infine il Roland Garros, non hanno lasciato il segno, «Al momento a livello fisico mi sento molto bene. Non soffro di alcun infortunio dopo i tornei disputati sulla terra battuta ed è un ottimo segnale».

«Ci tengo particolarmente ad iniziare la stagione sull’erba col piede giusto - ha poi precisato RogerOne - finalmente si gioca sulla superficie che preferisco, dove posso sfruttare al massimo il mio stile di gioco. Spero che sarà una settimana molto positiva».

«Sarebbe una cosa pazzesca vincere dieci titoli in un torneo come Halle», ha poi concluso il renano. Roger Federer affronterà al secondo turno del torneo di Halle l’australiano John Millman, il suo giustiziere agli ultimi US Open. In un'afosa serata di settembre il 30enne di Brisbane aveva eliminato il renano agli ottavi di finale con il punteggio di 3-6 7-5 7-6 7-6.

Tornare alla home pageTorna agli sport