Al terzo turno contro FedererIncredibile: il giudice di sedia scende sul campo e sprona Kyrgios a giocare
fon
31.8.2018
Il giudice di sedia Mohamed Lahyani è sceso sul campo durante una pausa per spronare Nick Kyrgios a dare il massimo e non giocare tanto per... Il risultato? Il tennista australiano da quel momento in poi non ha più subito un break e si è qualificato al terzo turno dove incontrerà Roger Federer.
Nel bel mezzo del secondo set dell'incontro valido per il secondo turno degli US Open fra il francese Pierre-Hugues Herbert e l'australiano Nick Kyrgios è successa una cosa molto particolare. Probabilmente mai vista nel tennis professionistico.
L'ufficiale Mohamed Lahyani ha infatti deciso di scendere sul campo durante una pausa per rimproverare il bad boy Kyrgios, spingendolo a giocare sul serio e non semplicemente prendere parte al match come fosse una semplice comparsa.
Sorprendentemente la testa calda ha ascoltato con calma il discorso dell'arbitro, mettendo in seguito in pratica i suoi consigli. Dall'intervento del giudice di sedia spagnolo Kyrgios non ha infatti più subito break e si è imposto in rimonta su Herbert dopo aver perso il primo set col punteggio di 4-6 7-6 6-3 6-0.
Il comportamento dell'arbitro ha però stizzito il pubblico e soprattutto i giocatori. Pur comprendendo la buona fede, l'azione di Mohamed Lahyani è stata condannata quasi all'unanimità. Anche Roger Federer, che sarà il prossimo avversario di Kyrgios al terzo turno del torneo newyorkése, ha infatti ribadito quanto un atto simile non possa essere commesso, perché una conversazione del genere «può cambiare lo stato mentale del giocatore in questione» ed è una cosa non concessa all'arbitro, né nessun altro, durante una partita di tennis.
I più romantici invece sussurrano che la "coraggiosa" azione di Mohamed Lahyani potrebbe aver cambiato la carriera dell'australiano, un giocatore dotato di una classe cristallina, rarissima, ma dallo sbandamento facile. La dimostrazione la si potrebbe già avere sabato, quando Nick Kyrgios sarà opposto a Roger Federer per un posto agli ottavi di finale.
Sta di fatto che poche ore dopo la fine del match gli US Open hanno pubblicato un comunicato stampa dello stesso giudice di sedia, nel quale Mohamed Lahyani ha spiegato quanto successo in campo con Nick Kyrgios. L'arbitro ha infatti raccontato di aver avvicinato il tennista australiano per assicurarsi che non avesse bisogno di assistenza medica. Inoltre ha riferito di aver ammonito il 23enne, facendogli capire che se avesse continuato a giocare "svogliato" avrebbe ricevuto come minimo un warning.