A Parigi per scrivere la storia Jabeur: «Voglio realizzare il sogno di un intero continente»

bfi

29.5.2023

Ons Jabeur 
Ons Jabeur 
KEYSTONE

Ons Jabeur  ha iniziato la sua corsa verso la gloria agli Open di Francia dopo aver raggiunto due finali del Grande Slam lo scorso anno, e averle perse entrambe. La tunisina punta a diventare la prima donna araba e africana a vincere un torneo del Grande Slam.

bfi

29.5.2023

In un'intervista rilasciata a «The Power of Sport», la tennista tunisina ha dichiarato che incanalerà la pressione e le aspettative di un intero continente per cercare di vincere. Jabeur ha lottato con gli infortuni in questa stagione, ma ha comunque conquistato il titolo di Charleston in aprile.

La 28enne, numero 7 al mondo, ha dichiarato di voler «realizzare il sogno di un intero continente» a Parigi. Si tratterebbe infatti della prima donna africana e araba a vincere un titolo importante, la quale è stata nominata settima testa di serie per il secondo slam della stagione al Roland-Garros.

Nel 2022 Jabeur ha vissuto il suo anno di svolta, vincendo gli Open di Madrid prima di raggiungere le finali di Wimbledon e degli US Open, subendo in entrambi i casi una sconfitta, ma vivendo un anno straordinario. A fine giugno dello scorso anno infatti la nativa di Kasr Hellal, si era issata al secondo posto della classifica WTA.

«È stata la stagione che aspettavo da tempo», ha dichiarato la tunisina. «Mi sono avvicinata al sogno a lungo coltivato di vincere un Grande Slam». La ragazza ha raccontato come la sua vita è cambiata di colpo. «Ovunque vado, la gente mi presta più attenzione e questo mi fa molto piacere».

La via verso il titolo a Parigi non sarà certo semplice: Iga Swiatek, Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina stanno infatti giocando molto bene sulla terra battuta.

La Jabeur, ricordiamo, ha raggiunto il quarto turno nel 2020 e nel 2021, mentre l'anno scorso è uscita di scena già al primo turno, sconfitta da Magda Linette, numero 21 della classifica ATP.

«Spero di fare meglio degli anni precedenti», ha detto la tunisina a Eurosport. Le qualificazioni dell'Open di Francia sono iniziate il 22 maggio, mentre le giocatrici del tabellone principale scenderanno in campo dal 28 maggio. Il torneo si concluderà l'11 giugno.