Anett Kontaveit si ritirerà dopo il torneo di Wimbledon, a soli 27 anni: l'ex numero due del mondo ha dichiarato che è «impossibile continuare ai massimi livelli» a causa di un infortunio cronico alla schiena.
Hai fretta? blue News riassume per te
- La tennista Anne Kontaveit ha deciso, a malincuore, di terminare la sua carriera di giocatrice professionista.
- La 27enne estone scenderà in campo per l'ultima volta in occasione del torneo di Wimbledon.
- La causa del ritiro precoce è data dalla degenerazione di dischi lombari della schiena.
Un anno era la numero 2 del mondo, la posizione più alta raggiunta in carriera, sei mesi prima era giunta secondo nelle Finals giocate in Messico. Poi, per la tennista di Tallin le cose hanno preso un altro corso. A febbraio, durante un torneo a Dubai, la 27enne ha dovuto ritirarsi per problemi alla schiena. Ora la decisione, difficile e definitiva: «È impossibile continuare ai massimi livelli» ha annunciato la ragazza estone che dunque è costretta a ritirarsi anticipatamente.
«Oggi annuncio che sto terminando la mia carriera di atleta a livello agonistico»
La tennista estone ha affidato a Instagram il suo annuncio ufficiale. «Dopo diverse visite mediche e consultazioni con il mio team, mi è stato comunicato che ho una degenerazione di dischi lombari nella schiena. Questo non mi permette di allenarmi a pieno ritmo o di continuare a gareggiare. Pertanto, è impossibile giocare ai massimi livelli in un mondo così altamente competitivo».
Wimbledon sarà l'ultimo torneo di Kontaveit e l'estone spera di uscirne alla grande. «Il tennis mi ha dato e insegnato molto, e sono molto grata per questo. È stato importante per me portare la bandiera estone sui campi da tennis e poter giocare davanti ai miei tifosi e agli appassionati di tutto il mondo. Sono pronta per nuove sfide dopo il mio ultimo sforzo come tennista professionista: godermi il gioco e competere il più possibile a Wimbledon. Grazie a tutti per il vostro continuo sostegno».
Su su fino al numero 2
Kontaveit ha sempre giocato un tennis aggressivo, sorretto da colpi pesanti, profondi e potenti: grazie a uno stile aggressivo, è solita colpire molti vincenti ed errori non forzati. Sia il suo dritto che il rovescio a due mani sono colpiti di piatto, con una profondità, una potenza e una penetrazione incessanti, che le permettono di dettare il gioco fin dal primo colpo dello scambio.
La Kontaveit ha vinto sei titoli professionistici nella sua carriera, con la sua migliore performance in un torneo del Grande Slam nel 2020, quando ha raggiunto i quarti di finale degli Australian Open.