Si era sbagliato Kyrgios su Medvedev: «Aveva una pessima tecnica, era destinato a fare altro, non tennis»

bfi

23.1.2024

Daniil Medvedev (sinistra) e Nick Kyrgios al termine della finale del Citi Open di Washington, nel 2019.
Daniil Medvedev (sinistra) e Nick Kyrgios al termine della finale del Citi Open di Washington, nel 2019.
KEYSTONE

Oggi analista per «Eurosport», Nick Kyrgios ha parlato di quando da ragazzo aveva giocato contro l'attuale numero 3 al mondo, Daniil Medvedev, ricordando il fatto che mai avrebbe pensato avrebbe sfondato nel mondo del tennis.

bfi

23.1.2024

Nick Kyrgios, fuori dai giochi per infortunio, agli attuali Australian Open si è calato nei panni del commentatore e opinionista per «Eurosport».

Seguendo l'ultima impresa di Daniil Medvedev, che ha raggiunto i quarti di finale a Melbourne, l'australiano, in modo divertito, ha detto che una volta pensava che il russo fosse «un pessimo giocatore», il quale avrebbe dovuto lasciare il tennis per darsi ad altro.

Kyrgios, oggi 28enne, e Medvedev, 27 anni, sono della stessa generazione e hanno giocato l'uno contro l'altro anche prima di diventare professionisti, nel circuito junior.

Il 'bad boy' australiano ha ricordato come da ragazzino si faceva un solo boccone del suo avversario russo. Dopo averlo affrontato per la prima volta, e averlo battuto agevolmente, Kyrgios aveva pensato che la tecnica del russo fosse «la peggiore che avesse mai visto».

«L'ho affrontato negli juniores a Roehampton (in Inghilterra) e l'ho battuto per 6-3 6-3. Ero il più forte tra i giovani e questo ragazzo era semplicemente terribile. Aveva la tecnica peggiore che avessi mai visto», ha raccontato in diretta su Eurosport.

Inoltre, Kyrgios pensava che le possibilità di Medvedev di diventare un tennista professionista di successo fossero scarse, se non nulle.

«Era un giocatore terribile. Pensavo che mai sarebbe riuscito a sfondare sapendo il suo livello di allora».

E invece...

Oggi Daniil ha vinto più di Nick: ha trionfato agli US Open nel 2021, è stato finalista agli Australian Open per due volte ed è stato numero 1 del mondo, a inizio del 2022. Attualmente è il numero 3 del ranking ATP, posizione mai raggiunta dal ragazzo di Canberra, che si issato al massimo fino alla posizione numero 11.

«Poi è diventato il numero 1 al mondo e un campione del Grande Slam. È così divertente».

Cinque gli scontri da professionisti

Diventati entrambi professionisti, Kyrgios nel 2012, Medvedev nel 2015, i due si sono affrontati cinque volte: quattro i successi per l'australiano, che è una vera bestia nera del tennista di Mosca.

Dopo aver battuto Medvedev a Roma e a Washington nel 2019, Kyrgios è stato sconfitto dal russo agli Australian Open del 2022. Sempre lo stesso anno i due si erano affrontati ad altre due riprese, entrambe vinte dal talentuoso giocatore della terra dei canguri, oggi temporaneamente fuori dai giochi.

Purtroppo, dopo gli US Open del 2022, Kyrgios ha giocato un solo torneo a causa dei vari infortuni, prima al ginocchio e poi al polso.

Intanto il russo, impegnato a Melbourne, dopo aver battuto nell'ordine Atmane, Ruusuvuori, Auger-Aliassime e Borges, attende di scendere di nuovo in campo, mercoledì, quando sfiderà il numero 9 Hurkacz per i quarti di finale.