Il primo torneo del Grande Slam dell'anno è iniziato. Con questo Live-Ticker vi teniamo aggiornati sui risultati e le notizie più importanti degli Australian Open.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Teichmann eliminata a sorpresa
Teichmann saluta Melbourne. ImagoLa pattuglia elvetica impegnata agli Australian Open ha perso anche Jil Teichmann (WTA 33), eliminata in maniera sorprendente da Lin Zhu (87) per 6-2 6-2. A difendere i colori rossocrociati rimane quindi solo Belinda Bencic (10).
La 25enne nata a Barcellona, nell'incontro rinviato di parecchie ore a causa della pioggia, non è mai riuscita ad entrare in partita, e anche l'interruzione per un altro scroscio d'acqua non le ha permesso di riordinare le idee.
Tutte promosse le top 10 impegnate in apertura di terza giornata: Iga Swiatek (1), Jessica Pegula (3) e Maria Sakkari (6) sono al terzo turno.
-
Nadal infortunato e fuori
Rafael nadal è stato eliminato al secondo turno. KeystoneGrande sorpresa in apertura del secondo turno degli Australian Open: Rafael Nadal (ATP 2), campione uscente e numero uno del tabellone, è stato estromesso da Mackenzie McDonald (65), che si è imposto per 6-4 6-4 7-5.
Il maiorchino, già in difficoltà contro il 27enne statunitense, ha subito il colpo di grazia quando sul finire di secondo set si è infortunato all'anca sinistra.
Nadal aveva raggiunto i suoi momenti migliori nel match proprio prima d'infortunarsi, quando nel secondo set aveva rimontato dallo 0-2 al 3-2 sfiorando poi un'altra palla break. Il 27enne McDonald, già campione universitario negli Stati Uniti e vincitore del premio "Comeback Player" del 2021, ha però in seguito ripreso immediatamente il controllo del match.
Alla fine, Mackenzie McDonald ha potuto festeggiato la vittoria più importante della sua carriera. Non aveva mai vinto contro un top 4 prima d'ora e certamente non contro uno dei mostri sacri (Nadal, Djokovic o Federer).
E Rafa? Tornerà a gareggiare in Australia l'anno prossimo? Il 36enne di Manacor ha perso sette dei suoi ultimi nove incontri. L'ultima volta che ha avuto una serie di sconfitte così scarsa è stato a 17 anni, fra la fine del 2003 e l'inizio del 2004.
Anche se l'infortunio si rivelasse non grave, Nadal ha urgente bisogno di vittorie per ritrovare slancio.
-
Nadal si infortuna all'anca
-
Auger-Aliassime fatica ma vendica Wawrinka
Felix Auger-Aliassime al terzo turno. KEYSTONEGiornata difficile pure per Felix Auger-Aliassime (7), che alla fine però è approdato al terzo turno.
Il canadese, sotto due set, ha battuto al quinto Alex Molcan (53), che al primo turno aveva estromesso Stan Wawrinka (139).