Per gli inglesi Federer è il numero 2 Nadal: «Non rispettano il ranking ATP, non è giusto»

bfi

26.6.2019

Roger Federer (sinistra) e Rafael Nadal, amici-rivali da più di un decennio
Roger Federer (sinistra) e Rafael Nadal, amici-rivali da più di un decennio
Keystone/teleclub

Il numero 2 al mondo non ha gradito la posizione di favore concessa a Roger Federer dagli orgnaizzatori inglesi di Wimbledon. 

Nessuno ha vinto tante volte a Wimbledon come lui (8). Non Sampras (7), Renshaw (7) o Borg (5). Nessun'altro ha trionfato tante volte sull'erba tedesca di Halle (10). Parliamo di Roger Federer, al quale gli organizzatori del Grand Slam inglese hanno riservato un trattamento speciale.

'L'eccezione' Wimbledon 

Mentre negli altri tornei del Grand Slam assegnano le teste di serie seguendo la classifica Atp, Wimbledon si avvale sì della classifica mondiale ma anche dei risultati ottenuti agli tornei sull'erba. Di conseguenza Federer, n.3 Atp ma fresco vincitore del torneo di Halle, è stato piazzato al numero 2, con Djokovic (n.1 ATP) davanti a lui e Rafael Nadal - vincitore a Parigi e nr.2 ATP - una posizione dietro. 

La rabbia contenuta di Nadal 

Al tennista maiorchino, numero 2 al mondo, la decisione del comitato organizzativo di Wimbledon non è piaciuta. 

"Non rispettano il ranking internazionale. Solo a Wimbledon fanno questo e non mi sembra una cosa giusta", ha commentato Nadal al canale sportivo spagnolo Movistar.

"Non lo dico solo per me - ha continuato Nadal - , è successo altre volte che alcuni giocatori, per i loro meriti, perché hanno giocato bene tutto l'anno su tutte le superfici, hanno ottenuto una certa classifica. A Wimbledon invece non si rispetta il ranking ottenuto durante l'anno e ciò obbliga me e altri prima di me a dei cammini più complicati". 

 Rafael Nadal non è certo un tipo che si lascia scoraggiare facilmente e i 18 Grand Slams conquistati in carriera lo stanno a dimostrare.

"Che io sia 2 o 3, dovrò giocare al mio meglio per aspirare alla vittoria finale", ha dichiarato il tennista spagnolo, fresco vincitore al Roland Garros per la dodicesima volta in carriera.

A Wimbledon Nadal ha trionfato due volte, nel 2008 e nel 2010. Per aggiudicarsi il primo successo in carriera sull'erba inlgese il maiorchino dovette battere l'amico-rivale Roger Federer in finale, mentre nel 2010 fu la volta del ceco Tomas Berdych. 

Giovedì si effetuerà il sorteggio per gli abbinamenti del primo turno di Wimbledon 2019, giunto alla 133esima edizione. 

Roger Federer è a caccia di un altro capitolo di storia, del nono trionfo in terra inglese, dove solo Martina Navratilova, in campo femminile, è riuscita ad alzare il trofeo al cielo per 9 volte. Per il tennista svizzero presto 38enne  si tratterebbe del 103esimo titolo in carriera, del 21esimo Grand Slam. 

Tornare alla home pageTorna agli sport