Nadal: «Preferirei non dover giocare contro Federer»
Da New York Nicolò Forni
30.11.2017
In campo martedì pomeriggio contro Dusan Lajovic per il debutto agli US Open Rafael Nadal ha ammesso di temere Roger Federer. Se il maiorchino potesse scegliere l'avversario da affrontare in semifinale, e cambiare dunque il risultato del sorteggio di venerdì, preferirebbe evitare Roger. Federer inizierà l'avventura newyorkese martedì sera incrociando la racchetta con la giovane promessa statunitense Frances Tiafoe.
La stagione tennistica ha portato numerose sorprese, delle quali due molto dolci per i tifosi di Roger Federer. Rientrato dopo sei mesi di stop a causa dei problemi al ginocchio operato King Roger è stato in grado di vincere immediatamente due tornei del Grande Slam: gli Australian Open e Wimbledon. Rafael Nadal ha dovuto soccombere al basilese nella finale del primo Slam stagionale, ma si è vendicato vincento il Roland Garros, per la decima volta in carriera, e tornando a comandare la classifica ATP.
Nel primo appuntamento con i media degli US Open Nadal ha ammesso di non essere del tutto stupito di come stanno andando le cose in questa stagione molto particolare. «In gennaio sono stato sorpreso di come siamo stati in grado di giocare io e Roger, ma adesso molto meno. Ad ogni torneo del Grande Slam si inizia parlando dei favoriti, e i nomi sono quasi sempre quelli. Alla fine è comunque il giocatore che gioca meglio ad avere le migliori chance di vincere».
«Certo ad inizio stagione non pensavamo di raggiungere tali successi in pochi mesi - ha proseguito l'iberico - ma ora siamo qui e abbiamo un’altra possibilità per fare bene. Abbiamo lavorato molto duramente, con passione e di conseguenza anche il nostro gioco ne ha risentito positivamente. Vedremo come andrà a finire la stagione».
La sfida che tutti speravano potesse andare in scena nell’ultimo stadio della competizione avrà luogo in seminale, a patto che i due giocatori non vengano eliminati prima. Su un possibile scontro con Roger Federer, sorprendentemente mai successo agli Us Open, Rafa Nadal non ha avuto paura di svelare il suo punto di vista.
«Se devo giocare una semifinale preferisco scendere in campo contro qualcun altro. Mi sembra ovvio no?», ha riso lo spagnolo. «Se potessi scegliere preferirei di gran lunga giocare contro qualcun altro. Lo so che non è la risposta che volevate sentire, ma per me è così. Sono cosciente che per la nostra storia personale e per la nostra rivalità sarebbe un evento molto particolare, tuttavia affrontare Federer è sempre complicato», ha poi concluso il maiorchino che da una settimana è tornato a comandare il ranking ATP.