La Laver Cup è stata vinta - a fatica - dal team Europa, quello dei grandi rivali Federer e Nadal che a Ginevra hanno dato segno di grande amicizia.
Fognini, Thiem, Zverev, Tsitsipas, ma soprattutto Federer e Nadal. Questi i componenti del team Europa che in occasione della terza Laver Cup ha sconfitta - per la terza volta - il team Resto del Mondo ( Inser, Raonic, Kyrgios, Fitz, Shapovalov, Sock).
Sei grandi tennisti rivali sui campi da tennis di tutto il mondo, che per tre giorni hanno giocato, sofferto e gioito per la stessa maglia. A fare da capitano al team Europa è l'indimenticato svedese Björn Borg, spesso muto, volutamente incapace di intrufolarsi nella divertita complicità tra Roger Federer e Rafael Nadal, soprattutto.
Da più di un decennio i due stanno dando vita ad una delle rivalità più entusiasmanti e accattivanti nella storia del tennis, dello sport in generale.
A Ginevra i due si sono trovati davvero in ottima sintonia, hanno dato vita a dei siparietti divertenti. Oltre a ciò Roger e Rafa hanno regalato spunti educativi di respiro universale, perle di umanità che possono solo far bene al mondo dello sport e a chi lo segue.
Federer istruisce Nadal mentre il grande Björn Borg rimane senza parole
Tocca poi a Rafa dare dei consigli a Roger
Gli ex grandi rivali degli anni 80' Björn Borg e John McEnroe sono oggi i capitani delle due squadre partecipanti alla Laver Cup: lo svedese Borg per il team Europa, lo statunitense McEnroe per il team Resto del Mondo.
Lo svizzero e lo spagnolo fanno da coach al giovane Thiem (Borg rimane in silenzio)
Anche l'italiano Fognini riceve servizi di coaching da parte del numero 2 e 3
Roger Federer ha fortemente voluto la creazione di questa manifestazione che è giunta alla terza edizione, dopo quella di Praga e Chicago.
Federer e Nadal al bagno insieme
Federer e l'ex tennista e uomo d'affari Jorge Paulo Lemann hanno tratto ispirazione dalla Ryder Cup del golf. La competizione golfistica, nata nel 1927, vede sfidarsi una squadra europea e una statunitense.
«Give me five Roger!»
Federer e Nadal si sono sfidati 40 volte in carriera: 24 sono le vittorie a favore del maiorchino, 16 quelle vinte dal basilese.
Sintonia perfetta
Dammi una spalla!
Quello sguardo assassino
Quanto ci divertiamo