Australian Open Federer sulla strada di Djokovic, Stan con Nadal

fon - SWISSTXT

16.1.2020 - 08:59

King Roger potrebbe giocare una finale contro l'amico-avversario Rafael Nadal.
King Roger potrebbe giocare una finale contro l'amico-avversario Rafael Nadal.
Source: Getty

A Melbourne il sorteggio degli Australian Open è stato tutto sommato positivo per gli elvetici Roger Federer e Stan Wawrinka.

Al primo turno degli Open d'Australia Roger Federer (ATP 3) se la vedrà con lo statunitense Steve Johnson (81), avversario che ha battuto 2 volte su 2 negli scontri diretti.

Il basilese si trova nella parte bassa del tabellone, assieme al detentore del titolo e numero 2 mondiale, il serbo Novak Djokovic. Gli avversari tosti, almeno sulla carta, Roger Federer se li troverà di fronte a partire dagli ottavi di finale, dove il 38enne potrebbe affrontare uno fra i temibili Dimitrov, il suo giustiziere agli ultimi US Open, e il canadese Shapovalov.

Il percorso dell'elvetico potrebbe poi continuare ai quarti contro dei potenziali rivali come Fognini/Coric/Berrettini, per poi giungere in un ipotetica semifinale contro l'attuale numero 2 del ranking ATP Novak Djokovic.

Si trova invece nella parte alta del tabellone il vodese Stan Wawrinka, il quale dovrà vedersela al primo turno contro il bosniaco Damir Dzumhur, 92esimo nel ranking ATP. Nonostante sia piuttosto positivo, il percorso di Stan si presenta più tortuoso rispetto a quello del connazionale.

Al terzo turno Wawrinka potrebbe già dover affrontare lo statunitense dal servizio esplosivo John Isner, agli ottavi Medvedev, il finalista dell'ultimo torneo del Grande Slam assieme a Nadal, e ai quarti uno fra il tedesco Alexander Zverev, David Goffin e la mina vagante Andrey Rublev. In semifinale poi potrebbe incontrare il leader della gerarchia, Rafa Nadal.

Le sfide del primo turno da tenere d'occhio

Quest'anno siamo fortunati. Visto che Federer e Wawrinka giocheranno a giornate alterne, ammesso che i due rimangano nel torneo (e qui per favore incrociamo tutti le dita 🤞 🙂 ), potremmo goderci ogni giorno una sfida a tinte rossocrociate. Al primo turno però oltre al debutto dei nostri eroi andranno in scena alcuni duelli che promettono spettacolo. I tornei del Grande Slam vale la pena di seguirli sin dal principio. Ecco i consigli della nostra redazione:

⊕ Daniil Medvedev - Frances Tiafoe
⊕ Marco Cecchinato - Alexander Zverev
⊕ Feliciano Lopez - Roberto Bautista Agut
⊕ Sam Querrey - Borna Coric

Il tabellone completo

fon - SWISSTXT

Tornare alla home pageTorna agli sport