Dopo il grave infortunio subito in semifinale del Roland Garros, Alexander Zverev si è sottoposto a un intervento chirurgico alla caviglia destra. Il tedesco è più motivato che mai per tornare «il prima possibile».
Tramite i suoi canali Social Alexander Zverev ha parlato dal suo letto d'ospedale. Nel suo breve videomessaggio, il campione olimpico, operato martedì, si è mostrato con un accenno di sorriso: «Non vedo l'ora di tornare. Mi manca già il tennis», ha detto il 25enne in inglese.
Gli esami approfonditi effettuati in Germania hanno rivelato che tutti e tre i legamenti laterali della caviglia destra si sono lacerati, ha comunicato Zverev sempre nel messaggio postato su Instagram martedì sera.
Il giocatore di Amburgo si è sottoposto lunedì a un controllo con il medico della squadra tedesca di Coppa Davis, Tim Kinateder, per verificare se il piede avesse subito ulteriori danni oltre alla lacerazione multipla dei legamenti già diagnosticata in precedenza. La notizia positiva è che non sono state rilevate lesioni più gravi.
«Farò di tutto per tornare più forte che mai!»
I legamenti della caviglia lacerati possono, ma non devono essere operati. «Per tornare alle competizioni il prima possibile, ed assicurarmi che tutti i legamenti siano guariti completamente in modo da riacquistare la piena stabilità della caviglia, l'intervento chirurgico era la scelta migliore», ha spiegato Zverev.
«La mia riabilitazione inizia ora, e farò di tutto per tornare più forte che mai!», ha infine concluso il tedesco, attualmente al terzo posto del ranking mondiale alle spalle di Novak Djokovic e Daniil Medvedev.
Nonostante lo stop forzato, dalla prossima settimana Alexander Zverev salirà al secondo rango della classifica ATP, visto che Djokovic scenderà al quarto in seguito alla perdita di punti causata dalla sconfitta patita contro Nadal ai quarti di finale del Roland Garros. Lo spagnolo passerà dall'attuale quinta posizione alla terza.