Alexander Zverev e Daniil Medvedev con molta probabilità non saranno più amici sui campi da tennis, ammesso che lo siano mai stati. Secondo il tedesco, al russo manca soprattutto una cosa: il fair play.
Non hai tempo? blue News riassume per te:
- Daniil Medvedev ha sconfitto Alexander agli ottavi di finale del Master 1000 di Monte Carlo.
- Il russo si è aggiudicato l'incontro anche grazie ad alcune giocate non proprio in linea con il fair play.
- Zverev ha definito Medvedev come «uno dei giocatori più scorretti al mondo».
Dopo l'eliminazione patita agli ottavi di finale del torneo ATP di Monte Carlo, il campione olimpico di tennis Alexander Zverev ha definito il suo avversario russo Daniil Medvedev «uno dei giocatori più scorretti del mondo». «Prendo molto, molto seriamente la correttezza e la sportività. Purtroppo, per lui non è così», ha dichiarato Zverev con rabbia ai microfoni di Sky dopo l'amara sconfitta per 6-3 5-7 6-7 dopo più di tre ore di gioco.
Giovedì sera, Zverev ha servito due volte per il match: entrambe sul punteggio di 5-4 nel secondo e terzo set. In entrambe le occasioni Medvedev ha respinto i match point e aggiudicandosi il tie-break decisivo si è qualificato per i quarti di finale.
Secondo il 25enne di Amburgo, il tennista russo ha giocato mettendo in atto stratagemmi scorretti. Ad esempio, quando Zverev si trovava in vantaggio per 5-4 nel secondo set, Medvedev ha rimosso un palo della rete mentre camminava verso la sua panchina di riposo, per altro senza venire sanzionato dall'arbitro.
«Quando è in svantaggio, fa di tutto per recuperare. Come atleta sono estremamente deluso da questi sui comportamenti», ha detto Zverev, facendo però allo stesso tempo anche autocritica: «Naturalmente non dovrei lasciarmi distrarre da queste cose. È colpa mia, ed è una delle cose che oggi sono state negative per quanto riguarda il mio gioco e la mia attitudine. Tuttavia, credo che nello sport la correttezza debba esserci sempre».
Nel proseguo dell'intervista il tedesco ha anche perlato «dell'incredibile rivalità» che si è instaurata fra lui e il moscovita. Forse come Roger e Rafa? «La loro rivalità era apprezzata in tutto il mondo perché erano sempre corretti l'uno con l'altro. Purtroppo non si può dire lo stesso di lui e questo è un vero peccato», ha voluto sottolineare Zverev, che ieri sera è incappato nell'ottava sconfitta in 14 duelli con Medvedev.
«È stato comunque un match eccellente. Ma ovviamente voglio ricominciare a vincere partite come questa», ha infine commentato Zverev, che lo scorso anno ha perso la seconda metà della stagione a causa di un grave infortunio.