Sports Awards Lara Gut-Behrami è la sportiva svizzera dell'anno, Marco Odermatt vince tra i maschi

Swisstxt

10.12.2023 - 23:02

Gut-Behrami
Gut-Behrami
KEY

A 7 anni di distanza dalla prima volta, Lara Gut-Behrami è stata di nuovo premiata come sportiva svizzera dell'anno.

Swisstxt

10.12.2023 - 23:02

La sciatrice ticinese, la scorsa stagione vincitrice della coppetta di super G e seconda nella generale di Coppa del Mondo, ha avuto la meglio su Marlen Reusser (ciclismo) e Ditaji Kambundji (atletica).

Tra gli uomini a imporsi per il terzo anno consecutivo è invece stato Marco Odermatt, capace lo scorso inverno di fare il record di punti nella generale di Coppa del Mondo e di mettersi al collo due medaglie d'oro ai Mondiali.

Lo sciatore ha preceduto Samuel Giger (lotta) e Simon Ehammer (atletica).

Akanji MVP dell'anno

Il titolo di MVP, ovvero miglior giocatore degli sport di squadra, è andato al difensore della Nazionale di calcio Manuel Akanji, protagonista con il Manchester City dello storico triplete.

Tra gli allenatori il riconoscimento è andato a Thomas Stauffer, capo allenatore della Nazionale maschile di sci. Secondo Jan Cadieux (Servette hockey).

Il premio di migliore squadra l'ha vinto la compagine femminile di tennis, vittoriosa nella Billie Jean King Cup nel 2022.

Il solito Marcel Hug (atletica), al terzo trionfo consecutivo e nono assoluto, è invece stato incoronato tra gli atleti paralimpici.

Swisstxt