Storie di chi ha morso più di ciò che poteva Un pugile britannico morde il suo avversario emulando Mike Tyson

bfi

2.4.2019

Price (sinistra) e Ali
Price (sinistra) e Ali

Kash Ali, pugile della categoria dei pesi massimi, potrebbe essere sospeso per un lungo periodo dopo che domenica sera a Liverpool il 27enne è stato squalificato per aver morso il suo avversario Davis Price. Sportivi che mordono... una storia che si ripete. Ecco i più popolari tra loro. 

La squalifica è già costata ad Ali le 20'000 sterline che gli toccavano per l'incontro, dopo che il British Boxing Board of Control ha sospeso il pugile a tempo indeterminato, in attesa di sentire la sentenza che verrà presa dal tribunale sportivo della città. 

Certo il pugile britannico non è il primo sportivo ad essere incappato nella pelle di un avversario con i propri denti. Ecco i cinque più celebri 'morditori' della storia dello sport, gente che ha morso molto più di quello che poteva. 

1. Mike Tyson

Keystone

Probabilmente il più famoso morso nella storia dello sport ha visto come protagonista Mike Tyson. Il pugile americano addentò l'orecchio di Evander Holyfield a Las Vegas nel 1997, in occasione della sfida valida per la cintura mondiale dei pesi massimi. Tyson venne sospeso per 18 mesi e dovette pagare una multa di 3 milioni di dollari. 

2. Luis Suarez

Keystone

L'attacante del Barcelona Luis Suarez fu mandato a casa nel corso della Coppa del Mondo del 2014, dopo aver dato morso al difensore italiano Giorgio Chiellini. Non fu la prima volta per Suarez, che aveva già avuto simili precedenti con il giocatore del Chelsea Branislav Ivanovic e Otman Bakkal del PSV.

3. Dylan Hartley

Keystone

Un uomo duro Dylan Hartley, che sui campi da rugby ne ha date e prese molte. In occasione della Six Nations 2010 però, il nazionale inglese morse l'ala dell'Irlanda Stephen Ferris, vedendosi affibbiare una sospensione di 8 settimane. L'arbitro dell'incontro non vide l'accaduto, e Hartley negò sempre di essersi reso colpevole di una tale azione. 

4. Johan Le Roux

Johan Le Roux (sinistra) e il capitano degli All Balcks Sean Fitzpatrick
Johan Le Roux (sinistra) e il capitano degli All Balcks Sean Fitzpatrick

La carriera internazionale dell'avanti sudafricano Johan Le Roux finì dopo il test match del 1994 contro la Nuova Zelanda. Le Roux fu squalificato per 19 mesi dopo aver morso il capitano degli All Blacks Sean Fitzpatrick. Il sudafricano non si dimostrò mai pentito del suo gesto. Dopo il verdetto disse: "Per 19 mesi di sospensione avrei dovuto staccarglielo del tutto (l'orecchio n.d.r.)".  

5. Francisco Gallardo

Keystone

Il più bizzarro di tutti gli incidenti di questo genere  ha sicuramente visto protagonista l'allora centrocampista del Sevilla Francesco Gallardo. In occasione di una gara contro il Real Valladolid Gallardo morse - inspiegabilmente - i genitali del suo compagno di squadra Antonio Reyes. Il calciatore spagnolo fu sospeso per aver violato il codice del decoro sui campi da calcio. 

Tornare alla home pageTorna agli sport