Epidemia Coronavirus: quarto morto in Svizzera, in Ticino più di 120 casi

ATS

11.3.2020 - 14:50

Covid-19: aumentano i casi in Svizzera
Covid-19: aumentano i casi in Svizzera
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Si registra un quarto morto in Svizzera per il coronavirus: le autorità di Basilea Campagna hanno annunciato poco fa il decesso di un paziente, il secondo nel cantone dall'inizio dell'epidemia. Si tratta di un 54enne già affetto da diverse malattie croniche.

L'uomo era in cura all'ospedale Bruderholz di Binningen dal 3 marzo, a causa di una polmonite. Le condizioni di salute del paziente sono peggiorate per problemi respiratori. È stato allora effettuato il test al coronavirus, che è risultato positivo. Posto in assistenza respiratoria, è morto stamani.

Stando a informazioni non confermate, l'uomo sarebbe stato contagiato, come molte altre persone, a metà febbraio a Mulhouse (F) durante un raduno evangelico. Diversi casi di questo genere sono stati registrati in particolare nel canton Neuchâtel.

Oltre 150 casi in più di martedì

Intanto è salito a 645 il numero di casi positivi – 154 più di ieri – al test del coronavirus in Svizzera, di cui 613 confermati (137 in più) dai laboratori di riferimento. Lo ha indicato in conferenza stampa l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel suo bilancio aggiornato.

I cantoni interessati sono ormai 23: il Ticino è il più colpito, con 128 casi confermati e 3 non confermati. Nei Grigioni siamo a quota 22. Particolarmente interessati dal virus anche Vaud (107), Ginevra (78), Zurigo (58), Berna (39) e Basilea Città (37).

Patrick Mathys, responsabile della gestione delle crisi dell'UFSP, ha precisato che in Svizzera sono state sottoposte a un test per l'individuazione dell'infezione oltre 8000 persone.

Valichi minori con l’Italia chiusi

L’Amministrazione federale delle dogane ha annunciato mercoledì in fine di mattinata in conferenza stampa a Berna, che 9 valichi doganali minori al confine con l’Italia vengono sbarrati. Sono quelli di Pedrinate, Ponte Faloppia, Novazzano Marcetto, San Pietro di Stabio, Ligornetto Cantinetta, Arzo, Ponte Cremenaga, Cassinone e Indemini.

La misura è stata adottata per incanalare il traffico di confine verso le dogane più grandi.

L'Italia è la più colpita

In Europa sono 44 i paesi colpiti dalla malattia. Complessivamente sono stati segnalati oltre 18'000 casi confermati e più di 700 persone sono già morte a causa dell'infezione.

Al di fuori della Cina, l'Italia è di gran lunga il Paese più colpito. Nella Penisola stamane erano 10'000 i casi confermati e 631 le morti dovute alla malattia.

Il premier Giuseppe Conte ha poi dichiarato lo stanziamento di un'importante somma per combattere il COVID-19: «Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest'emergenza».

Tornare alla home page

ATS