COVID-19 Coronavirus: l'Italia stanzia 25 miliardi di euro

11.3.2020

Il premier Giuseppe Conte (al centro) 
Il premier Giuseppe Conte (al centro) 
Keystone / archivio

«Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest'emergenza». 

Lo ha indicato oggi il premier italiano Giuseppe Conte in conferenza stampa: «Sono lieti del clima che si sta definendo a livello europeo», ha aggiunto Conte.

«Ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Christine Lagarde (presidente della Banca Centrale Europea): grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza», ha rilevato il premier italiano.

Il decreto sulle misure economiche per l' emergenza coronavirus sarà varato «venerdì» e sarà da «12 miliardi», ha detto dal canto suo il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a palazzo Chigi.

«Anche alla luce dell'impegno dell'Ue alcuni interventi è possibile che usufruiscano di risorse comuni europee e alleggerire l'impatto sul bilancio dello Stato che è comunque in grado di sostenere questo sforzo», ha precisato Gualtieri.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page