Stati Uniti Vecchi vagoni trasformati in habitat marino

jfk

29.3.2019

Più di 2.500 vagoni dismessi della metropolitana di New York hanno trovato oggi una nuova vita come scogliera artificiale sui fondali dell'oceano. Un fotografo è riuscito a scattare delle immagini della trasformazione in habitat marino, che sono attualmente esposte al New York Transit Museum.

Dal 2001 al 2010, la «Metropolitan Transportation Authority» (MTA), la compagnia dei trasporti dello Stato americano di New York, ha concesso una seconda vita ai vecchi vagoni. Più di 2.500 carrozze sono state svuotate e inabissate nell'Atlantico, al largo degli Stati costieri del New Jersey, del Delaware, del Maryland, della Virginia, della Georgia e della Carolina del Sud.



Al di sotto della superficie dell'oceano, i vagoni fungono da barriera artificiale in grado di ospitare piante e animali marini. Per due anni, il fotografo Stephen Mallon ha accompagnato il progetto immortalando le fasi di pulizia delle carrozze, il loro trasporto e infine il momento in cui esse sono state scaricate nell'Atlantico. Le immagini subacquee sono opera del biologo marino Robert M. Martore.

I segreti dei fondali marini

Le fotografie di alta qualità scattate da Mallon sono esposte al New York Transit Museum. Aperto nel 1976, il sito rappresenta il più grande museo di questo genere negli Stati Uniti e si trova nel cuore del quartiere di Brooklyn, all'interno della vecchia stazione della metropolitana «Court Street», chiusa nel 1946 dopo soli due anni di servizio.

Le immagini del giorno


Tornare alla home page