Finirà pignorata?Nessuno vuole comprare la villa di lusso di Pierin Vincenz a Teufen
smi
18.7.2024
La villa di Pierin Vincenz a Teufen, nel Canton Appenzello Esterno, è stata messa in vendita da ormai due anni: secondo gli esperti, un periodo insolitamente lungo. Quindi, come nel caso della proprietà di Morcote, anche questa potrebbe finire pignorata.
smi
18.07.2024, 11:25
20.07.2024, 10:00
Stefan Michel
Hai fretta? blue News riassume per te
Da due anni una villa appartenente all'ex capo di Raiffeisen Pierin Vincenz a Teufen, nel Canton Appenzello Esterno, è stata messa in vendita, con una fascia di prezzo dai 10 ai 15 milioni di franchi.
Normalmente le proprietà di questa fascia di prezzo restano invendute per poco più di 6 mesi, dice un'esperta.
Il CEO di Stadler Rail Peter Spuhler ha prestato a Vincenz 6,5 milioni di franchi per estinguere una precedente ipoteca.
Se i creditori dell'ex amministratore delegato non vogliono più aspettare i loro soldi, l'immobile potrebbe venire pignorato, come è già successo per la sua proprietà di Morcote.
Un moderno edificio in cemento a forma di cubo, con molte vetrate e un'area circostante, è in attesa di un acquirente. In precedenza, era il CEO decaduto di Raiffeisen Pierin Vincenz ad abitarci con la sua ex moglie. La villa si trova su un pendio soleggiato nel comune di Teufen, nel Canton Appenzello Esterno, come riporta il «Blick».
Vincenz aveva accumulato debiti già prima di essere giudicato colpevole di cattiva gestione come amministratore delegato della banca svizzera nel lungo processo, la cui sentenza è stata poi annullata.
Come si è scoperto in seguito, all'epoca sono stati i suoi amici facoltosi ad aiutarlo. Per una sontuosa casa di villeggiatura a Morcote, l'ex imprenditore dei media e presidente del FC San Gallo Dölf Früh gli aveva dato 4,3 milioni di franchi.
Quando questi li ha richiesti, Vincenz ha dovuto pignorare la casa. Früh stesso ha poi acquistato la casa nell'aprile di quest'anno perché nessuno voleva pagargli un prezzo accettabile. In caso di pignoramento, il ricavato va direttamente ai creditori.
Qualcosa di simile potrebbe accadere con la villa di Teufen. Il maggior creditore in questo caso è Peter Spuhler, presidente del Consiglio di amministrazione di Stadler Rail.
Quest'ultimo avrebbe prestato a Vincenz 6,5 milioni di franchi per permettergli di estinguere una precedente ipoteca sulla casa.
La proprietà di lusso nel comune più efficiente dal punto di vista fiscale del Canton Appenzello Esterno è in vendita da due anni.
Si tratta di un tempo insolitamente lungo per un immobile di questa categoria di prezzo, ha spiegato al «Blick» un'esperta immobiliare di UBS. Di solito questi vengono venduti entro sei mesi. Tuttavia, la domanda di case di pregio è diminuita e il mercato è diventato più esigente.
Finché Spuhler non rivuole i suoi soldi e Vincenz non ha bisogno urgente dei proventi della vendita, la casa può rimanere sul mercato. Altrimenti il villone rischia di subire lo stesso destino dell'immobile di Morcote, ovvero il pignoramento.
Spuhler non ha voluto dare al tabloid svizzerotedesco alcuna informazione sulle sue intenzioni in merito al prestito a Vincenz. Anche l'agente immobiliare che sta cercando di vendere la proprietà di Teufen si è rifiutato di commentare.