Al Bärenland di Arosa Un inizio difficile tra Jamila e Amelia

che

22.9.2022

Amelia osserva Jamila.
Amelia osserva Jamila.
© Stiftung Arosa Bären / VIER PFOTEN

Al Bärenland di Arosa, mercoledì 21 settembre, è stato fatto un passo importante nella vita delle femmine di orso Jamila e Amelia: la loro prima socializzazione. Un'armoniosa annusata ha decisamente un altro aspetto.

che

22.9.2022

Le femmine di orso Jamila e Amelia sono state le ultime in fila per socializzare al Bärenland di Arosa. La prima annusata è stata resinosa. Quando la saracinesca si è alzata, non c'è stato molto interesse tra i nasi pelosi. Amelia prendeva il sole in fondo al recinto e Jamila si occupava di cercare cibo.

Gli spettatori hanno dovuto pazientare. E dopo più di un'ora è successo: Amelia e Jamila hanno mostrato una tipica lotta fra orsi. Amelia ha teso le orecchie, si è avvicinata alla sua compagna e così è iniziato questo primo incontro diretto, incluso un ruggito impressionante.

Amelia e Jamila.
Amelia e Jamila.
© Stiftung Arosa Bären / VIER PFOTEN

Dopo la breve, ma intensa scaramuccia, Jamila si è lentamente allontana, non essendo seguita da Amelia. «Per ora l'impressione è che Jamila sia l'animale dominante. I prossimi giorni mostreranno se Amelia lo accetta o se lancerà un altro attacco», spiega il dott. Hans Schmid, direttore scientifico del Bärenland di Arosa.