Domande e risposte Chi c'è dietro l'attacco alla figlia del «cervello di Putin»?

Di Andreas Fischer

23.8.2022

Il luogo dove è stata fatta saltare in aria l'auto della vittima.
Il luogo dove è stata fatta saltare in aria l'auto della vittima.
KEYSTONE/AP

La figlia di un ideologo vicino al Cremlino è stata uccisa in un attacco vicino a Mosca. La morte di Darja Dugina pone molti misteri: cosa si sa veramente e quali sono invece le selvagge teorie?

Di Andreas Fischer

23.8.2022

I tentativi di omicidio contro gli oppositori del Cremlino sono i più abituali in Russia, mentre i sostenitori del presidente Vladimir Putin raramente sono presi di mira. Dallo scorso fine settimana, però, anche l'élite moscovita non si sente più al sicuro: Darja Dugina, la figlia dell'ideologo nazionalista di destra Alexander Dugin, è morta sabato sera in un attentato causato da un'autobomba.

Da allora gli ambienti del Cremlino sono allarmati, soprattutto perché l'esplosione è avvenuta nelle vicinanze di Rublevka, l'elegante sobborgo di Mosca, dove i funzionari di alto rango e gli oligarchi abitano in lussuose ville, e dove finora pensavano di essere al sicuro.

Inoltre l'attacco del fine settimana ha messo in imbarazzo Putin: già di recente l'esercito russo non è riuscito a proteggere la Crimea che aveva annesso, e ora la guerra della Russia è apparentemente arrivata fino a Mosca. Secondo le stime degli esperti russi, l'esplosione dell'autobomba ha distrutto il mondo ideale dei sostenitori della guerra.

Anche se l'attacco mostra che Mosca non è invulnerabile nella sua stessa guerra, molto è ancora poco chiaro. Circolano più teorie selvagge che fatti. Queste sono le domande e le risposte più importanti sull'attentato contro Darja Dugina.

Cosa è successo?

Sabato sera Darja Dugina è stata uccisa nell'esplosione dell'auto sulla quale viaggiava vicino a Mosca. Il comitato investigativo russo ha detto che la bomba era attaccata alla vettura che stava usando.

Dugina era la figlia dell'influente ideologo nazionalista di destra Alexander Dugin, più volte definito dai media il «cervello» di Putin. La 29enne era considerata una fervente sostenitrice della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.

L'esplosione è avvenuta quando Dugina rientrava dal festival patriottico «Tradizione», a cui ha partecipato con suo padre. Alcuni media russi hanno riferito che l'auto apparteneva a suo padre, con il quale voleva andarsene. Tuttavia Dugin ha deciso all'ultimo minuto di guidare un'auto diversa. Potrebbe benissimo essere stato lui stesso l'obiettivo del tentato omicidio.

Gli investigatori russi mettono al sicuro le prove sul luogo dell'esplosione dopo l'attacco a Darya Dugina.
Gli investigatori russi mettono al sicuro le prove sul luogo dell'esplosione dopo l'attacco a Darya Dugina.
EPA/RUSSIAN INVESTIGATIVE COMMITTEE

Chi è Alexander Dugin?

Dugin è considerato il pioniere ideologico della politica espansionistica di Putin. È stato a lungo uno dei fautori di rilievo dell'idea di una Russia imperiale a capo di una civiltà «eurasiatica», chiusa in un conflitto esistenziale contro l'Occidente. La minoranza ultranazionalista che un tempo rappresentava è diventata negli ultimi anni parte del mainstream politico russo.

Le dichiarazioni del Cremlino riflettono ripetutamente la retorica degli scritti e delle apparizioni di Dugin alla televisione di Stato. Ha contribuito a diffondere il concetto di «Noworossija» («Nuova Russia»), che Mosca ha utilizzato per giustificare l'annessione della penisola ucraina della Crimea e il sostegno ai separatisti nell'Ucraina orientale.

Quanto è grande l'influenza di Dugin su Putin?

Gli esatti legami di Dugin con il presidente russo non sono chiari. L'esperto dell'Europa dell'est Sergej Sumlenny, che lavora per la Fondazione tedesca Heinrich Böll, lo descrive su Twitter come «famoso, ma non così importante come vorrebbe farci credere». A differenza delle sue idee, lo stesso Dugin non ha mai avuto accesso alla cerchia ristretta del Cremlino.

Dalla SRF, Andreas Umland arriva a una valutazione simile. «Dugin e i suoi seguaci sono solo una parte del discorso anti-occidentale in Russia», afferma l'analista dello Stockholm Centre for Eastern European Studies. La sua influenza sul Cremlino è difficile da misurare: «Non si sa se abbia mai incontrato Putin».

Dugin «non è un portavoce del Cremlino e non è un ideologo diretto del Cremlino». Tuttavia, per 30 anni ha voluto questa guerra, ora in atto, e l'ha preparata con la sua retorica nei discorsi pubblici, nel mondo accademico, nei circoli intellettuali, nelle librerie.

Il nazionalista russo Alexander Dugin, qui raffigurato nel 2016, è considerato il precursore ideologico della guerra espansionistica di Putin.
Il nazionalista russo Alexander Dugin, qui raffigurato nel 2016, è considerato il precursore ideologico della guerra espansionistica di Putin.
KEYSTONE

Chi ha rivendicato l'attacco a Darja Dugina?

Lunedì il finora sconosciuto movimento partigiano «Esercito repubblicano nazionale» ha rivendicato l'attacco. «Questo attacco apre una nuova pagina nella resistenza russa al putinismo», ha spiegato il russo Ilja Ponomarjow, residente in Ucraina, in un video di YouTube pubblicato il giorno dopo i fatti.

Secondo Ponomarjow, i partigiani russi hanno compiuto diverse azioni negli ultimi mesi, come piccoli incendi dolosi agli edifici amministrativi. Per adesso non è stato possibile verificare se l'«Esercito nazionale repubblicano» esista effettivamente.

Ponomarjow è un ex membro della Duma di Stato russa ed è stato l'unico membro del Parlamento a votare contro l'annessione della Crimea alla Russia nel 2014.

Chi si nasconde davvero dietro l'attacco?

Nonostante il video della confessione dell'«Esercito repubblicano nazionale» (ERN), non è chiaro chi sia il responsabile della morte di Darja Dugina. Un movimento partigiano improvvisato di cui nessuno ha mai sentito parlare non è ritenuto capace di un assassinio così sofisticato e pianificato in modo elaborato.

Alcuni commentatori, soprattutto in Ucraina, la vedono più come la firma delle autorità di sicurezza russe. Un obiettivo potrebbe essere quello di utilizzare l'attacco per fornire a Vladimir Putin un pretesto per una mobilitazione generale e per costringerlo a intraprendere un'azione ancora più dura in Ucraina.

Un'altra teoria estremamente perfida è quella di Sergej Sumlenny: Alexander Dugin potrebbe aver ordinato lui stesso l'omicidio di sua figlia, come vittima per la sua causa. «In un articolo del 2020, Dugin scrive che parti dell'élite devono essere allevate per un solo scopo: essere uccise e sacrificate in tempi difficili, per riportare il sostegno perduto alla società», giustifica così Sumlenny la sua tesi.

Come reagisce il Cremlino?

Il Cremlino ha acceso per la prima volta alcune cortine fumogene, incolpando la CIA e l'Ucraina. È «completamente ovvio che i sospettati più probabili sono il servizio dell'intelligence militare ucraino e il servizio di sicurezza dell'Ucraina», ha affermato l'analista Sergej Markow, ex consigliere del presidente russo.

Nel frattempo, il servizio dell'intelligence interna russa FSB ha accusato – secondo l'agenzia Interfax – direttamente l'Ucraina dell'omicidio di Dugina: «Il crimine è stato preparato e commesso dai servizi segreti ucraini», ha affermato l'FSB.

L'FSB punta il dito contro i servizi segreti ucraini fornendo anche il nome della presunta sicaria, l'ucraina Natalya Vovk, arrivata in Russia il 23 luglio con la figlia. E fuggita subito dopo l'attentato in Estonia attraverso la regione russa di Pskov. Le autorità di Tallinn hanno sottolineato di non aver ancora ricevuto alcuna richiesta di estradizione da Mosca. L'Fsb ha annunciato così di aver «risolto» il caso a meno di 48 ore dall'esplosione che sabato sera.

Secondo la ricostruzione fornita dai servizi russi, la Vovk e sua figlia sarebbero arrivate in Russia a bordo di una Mini Cooper alla quale sarebbero state applicate tre targhe diverse: la prima della Repubblica di Donetsk, per varcare il confine, la seconda del Kazakhstan, usata a Mosca, e la terza dell'Ucraina per uscire dal Paese.

«Per organizzare l'uccisione della Dugina e raccogliere informazioni sulle sue abitudini», aggiunge l'Fsb, la Vovk «ha affittato un appartamento a Mosca vicino a dove viveva la vittima».

Infine, la sera stessa dell'attentato, la donna e la figlia avrebbero partecipato alla conferenza di Zakharovo. E pochi minuti dopo che l'auto della Dugina era partita, l'agente ucraina avrebbe azionato a distanza la carica esplosiva posta sotto il sedile di guida. Fonti della sicurezza citate dalla Tass ipotizzano che la bambina potrebbe essere stata usata dalla madre per piazzare l'ordigno.

Queste affermazioni erano prevedibili. Un movimento di resistenza non rientrerebbe nella narrativa secondo cui la Russia è unita dietro il boss del Cremlino. Keir Giles, l'esperto di Russia presso il think tank Chatham House, ha dichiarato al «Guardian» che non è chiaro se le affermazioni sull'ERN fossero vere: «Il modo in cui reagirà il Cremlino dipende dal fatto se si tratti di un vero movimento di resistenza o di una complessa cospirazione. E non credo che lo sapremo per un po'».

Cosa dice Kiev?

«Naturalmente, l'Ucraina non ha nulla a che fare con l'esplosione perché non siamo uno Stato criminale – come la Federazione Russa – e certamente non uno Stato terrorista», ha affermato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak al portale web «Ukrajinska Pravda» in seguito a un'apparizione televisiva di domenica.

Come valutano gli esperti la questione?

L'attacco significa che la Russia non è più in una guerra astratta da guardare in TV, ha affermato Abbas Galljamow, ex scrittore di discorsi per il capo del Cremlino. Galljamow vede l'attacco come un «atto di intimidazione».

L'obiettivo è disturbare i lealisti di Mosca. I presunti colpevoli volevano dimostrare che le ostilità erano state segretamente trasferite in territorio russo: «In Russia sta già accadendo. Non solo la Crimea viene bombardata, ma nella regione di Mosca vengono già perpetrati attacchi terroristici».

Quali sono le conseguenze dell'attacco per la guerra?

L'Ucraina si sta preparando per un aumento degli attacchi missilistici russi nel suo Giorno dell'Indipendenza di mercoledì con misure di rappresaglia. L'esercito del paese ha avvertito che la Russia ha schierato cinque navi da guerra e sottomarini equipaggiati con missili da crociera nel Mar Nero e che Mosca ha schierato sistemi di difesa aerea in Bielorussia. I grandi raduni sono stati vietati a Kiev per quattro giorni a partire da lunedì.

Già prima dell'attacco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva avvertito che «questa settimana, quando il Paese celebra il 31° anniversario della sua indipendenza, la Russia potrebbe provare a fare qualcosa di particolarmente malvagio, qualcosa di particolarmente crudele».

Redatto con materiale delle agenzie di stampa Keystone-ATS, AP e dpa.