Vertice I leader del G7 accolgono il Papa con un grosso applauso

SDA

14.6.2024 - 15:54

Papa Francesco e Giorgia Meloni.
Papa Francesco e Giorgia Meloni.
Keystone

Un applauso ha accolto l'ingresso del Papa nella sala della sessione del G7 dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, aperta ai Paesi e alle organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia.

14.6.2024 - 15:54

Papa Francesco è entrato sulla sedia a rotelle, accompagnato alla sua sinistra dalla premier italiana Giorgia Meloni, e ha fatto il giro dell'enorme tavolo ovale salutando uno per uno i leader.

Poi si è accomodato sulla poltrona in posizione centrale, con al fianco Meloni a sinistra e il presidente della Francia Emmanuel Macron a destra.

Quando prima dell'inizio dei lavori Francesco si è avvicinato a Macron per salutarlo, il presidente francese ha indossato la giacca che si era da poco tolto. Il presidente argentino Javier Milei ha abbracciato il pontefice suo connazionale, che poi ha proseguito a salutare tutti i leader.

Francesco si è scambiato una stretta di mano con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e con quello della Turchia Recep Tayyip Erdogan, con il quale si è soffermato brevemente a parlare.

SDA