Guerra in Ucraina Londra: «Forniremo a Kiev carri armati Challenge 2»

SDA

14.1.2023 - 13:18

Il premier britannico Rishi Sunak ha annunciato maggiore sostegno a Kiev.
Il premier britannico Rishi Sunak ha annunciato maggiore sostegno a Kiev.
Keystone

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky «l'ambizione del Regno Unito di aumentare il sostegno all'Ucraina, anche attraverso la fornitura di carri armati Challenger 2 e sistemi di artiglieria aggiuntivi».

14.1.2023 - 13:18

Lo riferisce il portavoce di Downing Street, precisando inoltre che «il premier britannico e Zelensky hanno accolto con favore altri impegni internazionali in questo senso, inclusa l'offerta della Polonia di fornire i carri armati Leopard».

Zelensky ha elogiato il «forte sostegno del Regno Unito», nella guerra contro la Russia, precisando di avere ringraziato – nel corso di una telefonata – il premier britannico Rishi Sunak «per le decisioni prese» da Londra «che non solo ci rafforzeranno sul campo di battaglia, ma invieranno anche il segnale giusto ad altri partner».

Ancora missili: colpite Leopoli, Kharkiv, Kiev e Dnipro

Intanto non si fermano gli attacchi russi, che sabato hanno colpito infrastrutture critiche nelle regioni ucraine di Kiev, Leopoli e Kharkiv. Lo hanno riferito le rispettive autorità regionali, citate da Ukrainska Pravda.

«Il nemico ha colpito una infrastruttura critica nella regione di Leopoli. Sono possibili interruzioni nella fornitura di luce e acqua», ha scritto il governatore regionale di Leopoli Maxim Kozitsky su Telegram.

«Due ‹arrivi› di missili nemici sono stati registrati in una infrastruttura critica nella regione. Le interruzioni di corrente sono ora in vigore. I servizi di emergenza sono sul posto», ha riferito il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov.

Nuove esplosioni si sono sentite anche nella capitale ucraina, Kiev. Lo ha riferito il sindaco della città Vitaliy Klitschko, sul suo canale Telegram. «Si sentono esplosioni a Kiev. Al momento, la difesa aerea funziona. Rimani nei rifugi! Continua l'attacco terroristico all'Ucraina», ha scritto il primo cittadino.

Un missile russo ha invece colpito un condominio nella città di Dnipro. Almeno 10 persone sarebbero rimaste ferite nell'attacco ha riferito il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, sottolineando che tra i feriti ci sono due bambini. «Tre dei feriti sono gravi. Adesso sono tutti in ospedale», ha scritto in un messaggio su Telegram.

Frammenti di un missile caduti in Moldavia

«Dopo il massiccio bombardamento dell'Ucraina da parte della Russia, la pattuglia della polizia di frontiera della Moldavia ha scoperto questo pomeriggio che frammenti di un missile sono caduti sul territorio della Moldavia».

Lo ha riferito il Ministero dell'Interno della Moldavia su Facebook. la notizia è stata anche riportata dal media ucraino Ukrainska Pravda. «Questo è il terzo caso di frammenti di missili caduti sul territorio della Moldavia», ha aggiunto il ministero dell'Interno.

SDA