UcrainaBase russa in massima allerta per un imponente attacco?
SDA
1.12.2022 - 10:22
Secondo il settimanale tedesco der Spiegel è imminente un nuovo potente attacco della Russia all'Ucraina: immagini satellitari mostrano la base aerea di Saratov in stato di massima allerta.
01.12.2022, 10:22
01.12.2022, 10:34
SDA
Nelle immagini fornite dalle Maxar Technologies e Planet Labs si vede la base di Saratov con 24 bombardieri a lungo raggio Tu-95 e Tu-160 pronti ad entrare in azione. Ci sono serbatoi di carburante vicino ai velivoli, grandi contenitori di munizioni, veicoli e materiali per le riparazioni.
«Ci sono molti grandi aerei cargo parcheggiati sulla pista che indicano l'arrivo recente di un ingente carico alla base, forse missili da crociera. Il numero insolitamente alto di bombardieri sulla pista indica un aumento delle operazioni, se non un imminente grande attacco su scala. L'attività alla base è estremamente elevata», ha spiegato al settimanale l'analista militare indipendente Arda Mevlutoglu.
L'esperto militare di Rochan Consulting, Konrad Muzyka, analizzando le immagini per lo Spiegel, ha detto che «c'è molto movimento a terra, molti aerei sono in manutenzione e ovviamente si stanno preparando per nuove missioni. Si vedono anche carrelli che possono essere usati per trasportare missili da crociera Kh-55 o Kh-101».
Quella di Saratov è una delle basi più importanti dell'aeronautica russa, poiché qui si trovano due reggimenti di bombardieri strategici, che fanno parte delle tattiche russe di deterrenza nucleare aerea.