Ucraina Biden a sorpresa a Kiev, Mosca avvertita per evitare l'escalation nucleare

SDA

20.2.2023 - 14:18

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato lunedì a Kiev in treno dal confine con la Polonia per una visita a sorpresa prima dell'anniversario dell'invasione. Lo hanno mostrato immagini diffuse sui social. Per evitare scontri, gli USA avrebbero avvertito Mosca della visita.

20.2.2023 - 14:18

Il presidente Usa è stato accolto alla stazione dall'ambasciatrice statunitense in Ucraina Bridget Brink. Biden è arrivato alle 8:00 ora locale, secondo i giornalisti che viaggiavano con lui.

Il corteo è poi arrivato al Palazzo Mariinsky poco dopo le 8:30 ora locale dove il leader Usa è stato ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e da sua moglie, Olena Zelenska. «Grazie per essere venuto», ha detto Zelensky, stringendo la mano a Biden.

Le immagini hanno poi ripreso il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele.

«Mentre ci avviciniamo all'anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina» ha scritto su Twitter il presidente statunitense.

La reazione di Zelensky

«Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini», ha scritto subito Zelensky su Telegram postando una foto con Joe Biden.

«Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste»: ha dichiarato dal canto suo il presidente Usa incontrando Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev.

Il presidente ucraino ha condiviso su Twitter un video che mostra immagini della visita, ringraziando gli Stati Uniti per la «forte collaborazione».

Mezzo miliardo di dollari di aiuti in più

Joe Biden ha poi annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina durante la visita a sorpresa. Lo riporta la Cnn.

Biden, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici.

Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di «armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina anche se prima non erano state fornite».

Zelensky: «Negoziati fruttuosi»

«La Russia non ha alcuna chance di vincere la guerra», ha aggiunto il presidente ucraino con al fianco il leader Usa Joe Biden.

«Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti», ha detto ancora Zelensky. «Speriamo che quest'anno 2023 diventi un anno di vittoria», ha proseguito, lodando la «visione comune» condivisa da entrambe le nazioni.

Molta attenzione alla sicurezza

Durante la visita di Biden, le strade del centro di Kiev, vicino all'ambasciata degli Stati Uniti, così come le strade dall'ambasciata verso la stazione ferroviaria centrale, sono state bloccate.

Testimoni oculari, scrive Ukrainska Pravda, hanno pubblicato video che mostrano un corteo di Suv americani in città.

Inoltre, almeno due aerei di sorveglianza dell'aeronautica degli Stati Uniti hanno sorvolato il confine tra Polonia e Ucraina durante la visita di Joe Biden. Lo riporta Sky News, spiegando che entrambi gli aerei sono Boeing E-3B Sentry, che operano come sistemi di preallarme e controllo.

Il velivolo monitora le minacce in arrivo, come i missili, utilizzando la sua caratteristica parabola radar, e può anche eseguire altri compiti di sorveglianza e comunicazione.

Le sirene hanno suonato durante l'incontro

Inoltre, un allarme aereo è stato lanciato in tutta l'Ucraina a seguito il decollo di un caccia MiG-31K in Bielorussia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando la mappa di monitoraggio sugli allarmi aerei nel Paese.

Alle 11.27 locali, un caccia di scorta è decollato dall'aeroporto di Baranovichi e alle 11.30 il MiG – che può trasportare il missile ipersonico Kinzhal – è partito dall'aeroporto di Machulishchi.

L'allarme a Kiev si è poi concluso dopo un'ora e 32 minuti, e poco dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno concluso la loro conferenza stampa per la visita a sorpresa di Biden in città. L'allarme era scattato con il riecheggiare delle sirene proprio mentre Biden e Zelensky si incontravano nel centro di Kiev.

Visita rimasta segreta per motivi di sicurezza

La visita a Kiev è rimasta segreta fino all'ultimo per motivi di sicurezza: Biden ha lasciato Washington senza preavviso dopo che lui e sua moglie Jill hanno cenato fuori in un ristorante sabato sera.

I funzionari avevano negato che Biden avrebbe visitato l'Ucraina durante il suo viaggio programmato nell'Europa orientale.

«Gli USA hanno avvertito Mosca sulla visita di Biden»

Prima della visita di Joe Biden a Kiev, gli Stati Uniti hanno avuto «una comunicazione di base» con Mosca per escludere rischi che potessero portare a uno scontro diretto tra le due potenze nucleari. Lo riferisce l'Associated Press sul proprio sito web.

«La visita ha segnato la rara occasione in cui un presidente Usa si è recato in una zona di conflitto in cui gli Stati Uniti o i suoi alleati non hanno il controllo dello spazio aereo. La Casa Bianca non è entrata nei dettagli, ma ha affermato che ‹una comunicazione di base con i russi è avvenuta per garantire una prevenzione della conflittualità› poco prima della visita di Biden, nel tentativo di evitare qualsiasi errore di calcolo che potesse portare le due nazioni dotate di armi nucleari in un conflitto diretto», riferisce l'agenzia.

«L'esercito americano non ha una presenza in Ucraina a parte un piccolo distaccamento di marine a guardia dell'ambasciata a Kiev, rendendo la visita di Biden più complicata di altre recenti visite di precedenti leader statunitensi in zone di guerra. Mentre Biden era in Ucraina, aerei di sorveglianza statunitensi, tra cui il radar aviotrasportato E-3 Sentry e un velivolo elettronico RC-135W Rivet Joint, sorvegliavano Kiev dallo spazio aereo polacco», sottolinea l'Ap.

SDA