Ucraina orientale Zelensky a Kharkiv: «Orgoglioso di chi ci sta difendendo»

SDA

29.5.2022 - 18:57

«Provo un orgoglio sconfinato per i nostri difensori. Ogni giorno, rischiando la vita, combattono per la libertà per l'Ucraina. Grazie a ciascuno di voi per il vostro servizio!». Lo ha postato su Facebook il presidente ucraino Vlodymir Zelensky da Kharkiv, dove ha visitato le forze di difesa del paese.

29.5.2022 - 18:57

È la prima volta dall'inizio dell'invasione russa che il presidente ucraino si reca nell'est.

Proseguono i combattimenti a Severodonetsk

I combattimenti continuano nell'area di Severodonetsk, nell'Ucraina orientale, dove la situazione è «ancora più difficile» rispetto a ieri e «il nemico continua ad attaccare»: lo ha detto oggi il capo dell'amministrazione militare della regione di Lugansk, Serhiy Gayday, sottolineando che 60 case sono state distrutte nella regione e due persone, inclusa una bambina, sono state trovate morte tra le macerie.

Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare civile locale, Oleksandr Striuk, ha spiegato che «i continui bombardamenti» hanno reso sempre più difficile entrare o uscire dalla regione, sottolineando che lo sfollamento è «molto pericoloso» e la priorità viene data ai feriti.

Intensi attacchi a est

Intanto, ha reso noto l'esercito ucraino, a Sloviansk – a un'ottantina di chilometri a ovest di Severodonetsk – la Russia ha effettuato «un'intensa ricognizione» sulla città e la periferia, e ha condotto attacchi aerei nell'area di Dovhenke. Inoltre, si registrano bombardamenti di artiglieria su infrastrutture civili nelle vicine Bohorodychne e Sviatohirsk.

Sempre a est, i militari hanno riferito di nuovi attacchi russi alle infrastrutture civili nelle città e nei villaggi tra Kharkiv e il confine russo. Tra le località colpite vi sono Ruski Tyshky, Petrivka e Ternova.

Missili ad alta precisione

Le forze russe hanno anche lanciato un attacco missilistico ad alta precisione contro un deposito di armi dell'esercito ucraino a Kryvyi Rih, nella regione del Dnipro, pure a est: lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa non governativa russa Interfax.

«I missili ad alta precisione delle forze aerospaziali russe hanno distrutto un grande arsenale delle forze armate ucraine negli impianti di stoccaggio di una fabbrica a Kryvyi Rih, nella regione del Dnipro», ha detto Konashenkov.

SDA