Ecco le ragioni Un ex agente segreto russo pensa che Putin abbia inscenato l'attacco terroristico

phi

29.3.2024

L'attacco terroristico alla sala concerti Crocus City Hall di Krasnogorsk, in Russia, continua a far parlare di sé: un ex dipendente dei servizi segreti GRU sostiene di aver riconosciuto la calligrafia dei colleghi e ritiene che dietro a quanto avvenuto ci sia lo stesso Putin.

Il presidente russo Vladimir Putin (immagine d'illustrazione).
Il presidente russo Vladimir Putin (immagine d'illustrazione).
IMAGO/ITAR-TASS/ Sipa USA

P. Dahm

29.3.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Igor Salikov ha lavorato per i servizi segreti GRU e per il Gruppo Wagner, ma ora dovrebbe testimoniare nei Paesi Bassi contro la sua patria, la Russia.
  • Salikov ha riconosciuto la firma del GRU e dell'FSB nell'attacco terroristico che ha causato la morte di 139 persone il 22 marzo.
  • Vari aspetti, come lo scarso armamento degli autori o l'arrivo tardivo della polizia, indicano secondo lui che il Cremlino aveva pianificato l'azione.
  • Lungo il percorso verso Bryansk c'erano diversi posti di blocco della polizia, che avrebbero dovuto fermare i responsabili.
  • Salikov crede che Vladimir Putin abbia voluto alimentare la rabbia e il fervore omicida nel Paese inscenando un attacco.

Igor Salikov è sicuro che l'attacco terroristico alla sala concerti Crocus City Hall di Krasnogorsk sia opera dei servizi segreti russi FSB e GRU. Lo stesso Salikov è stato colonnello e istruttore del servizio d'intelligence militare GRU e del Gruppo Wagner.

L'ex dipendente del GRU Igor Salikov ritiene che Vladimir Putin sia coinvolto nell'attacco terroristico del 22 marzo.
L'ex dipendente del GRU Igor Salikov ritiene che Vladimir Putin sia coinvolto nell'attacco terroristico del 22 marzo.
Myrotvorets.center

Il 60enne vive in esilio nei Paesi Bassi, dove sostiene la Corte penale internazionale nelle sue indagini contro la Russia.

«Riconosco la calligrafia dei miei ex colleghi dei servizi segreti russi», ha dichiarato Salikov a CH Media in merito all'attacco del 22 marzo, che ha causato la morte di 139 persone.

Salikov è sconcertato dai video degli assassini che, secondo lui, non si preoccupano nemmeno che il personale di sicurezza possa disturbarli.

«Inoltre, il piccolo gruppo era scarsamente armato. So come operano i gruppi terroristici dell'Est, hanno sempre armi pesanti come i lanciagranate», spiega l'ex colonnello. «Era come se questi attentatori fossero sicuri che tutto sarebbe andato secondo il copione».

Come hanno fatto i presunti autori a superare i controlli?

Come molti osservatori, anche Salikov non riesce a capire perché le forze dell'ordine siano arrivate sul posto così tardi.

«C'è una stazione di polizia nelle vicinanze, oltre a guardie armate del Governo della regione di Mosca con una squadra di pronto intervento», conferma il russo. Tuttavia, gli autori sono riusciti a fuggire con la stessa auto con cui sono arrivati.

Salikov è scettico anche sulla fuga verso Bryansk e il confine ucraino, che pullula di soldati e polizia: «Ci sono posti di blocco ogni 50 chilometri sull'autostrada, ma sono stati lasciati passare». L'ex militare ritiene che i combattenti dell'IS non siano stati catturati vivi.

Erano anche addestrati psicologicamente, a differenza dei presunti colpevoli presentati ora.

«Questi tagiki che sono stati arrestati, che non sanno cosa sta succedendo, sono stati semplicemente incastrati». Sarebbe stato facile per l'FSB corrompere gli islamisti radicali e dire loro di inviare delle persone.

Secondo Salikov, l'obiettivo di Putin era quello di infiammare la situazione: il leader del Cremlino voleva «consolidare il Paese in una rabbia comune e nella brama di uccidere. Vuole che la gente pretenda che lui uccida».