Commercio «Aziende dove le cose funzionano»

SwissTXT / pab

23.5.2019

Il magazzino Gucci di Bioggio in una foto d'archivio
Il magazzino Gucci di Bioggio in una foto d'archivio
Ti-Press

Al dispiacere del Canton Ticino, si contrappone la gioia di Novara per la conferma del trasferimento di una parte importante dell’attività del gruppo francese del lusso Kering, proprietaria tra gli altri del marchio Gucci, nell’area piemontese.

Qui il colosso della moda condividerà lo spazio con un altro marchio importante, la maison Prada.

Per ora a Trecate, spiegano dalla località del novarese, c’è solo un po’ di terra mossa e i permessi del comune. Kering si insedierà tra le risaie di un tempo e la superstrada che in un attimo porta a Malpensa.

«Abbiamo investito e le aziende arrivano»

«La nostra zona – dice il presidente di Confindustria di Novara, Vercelli e Valsesia ai microfoni RSI – negli ultimi anni è migliorata molto dal punto di vista logistico. Abbiamo investito, e questa è la dimostrazione che se si fanno le infrastrutture e i servizi ci sono le aziende poi arrivano».

Su un’eventuale futura partenza come avvenuto in Ticino, Filippa è cosciente dei rischi: «Il rischio c’è sempre, trattandosi di un’azienda privata, ma io dico anche per fortuna che sono rimasti in zona; oggi il vero problema è quando queste aziende se ne vanno in Asia o in altri paesi lontani».

«Le grandi aziende rispettano di più i contratti»

Anche sulle ombre emerse in Ticino sulla gestione del personale da parte delle controllate di Kering, il presidente della Confindustria regionale si dice tranquillo: «Sicuramente oggi come oggi tutelano di più le grandi aziende, che rispettano maggiormente i contratti… non ho quindi nessun dubbio al proposito».

Il nuovo stabilimento dovrebbe sorgere nel 2020, ma dal prossimo giugno a Novara dovrebbero già entrare in servizio a Novara un centinaio di persone attualmente impiegate a Cadempino. Secondo nostre informazioni lavoreranno per i marchi Gucci e Bottega Veneta, principalmente come addetti di produzione.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page