Schede in ritardo Ballottaggio, Gianluca Padlina inoltra un'istanza al Governo

SwissTxt / pab

20.11.2019 - 07:16

Gianluca Padlina, esponente del PPD
Gianluca Padlina, esponente del PPD
Ti-Press / archivio

L’avvocato – ed esponente PPD – Gianluca Padlina contesta l’invio in ritardo delle schede ai ticinesi all’estero.

I giochi del ballottaggio ticinese per l’elezione al Consiglio degli Stati di domenica scorsa non sono ancora forse definitivi. Il presidente dell’ordine degli avvocati Gianluca Padlina ha infatti inoltrato un’istanza al Consiglio di Stato sul voto  che ha premiato l'UDC Marco Chiesa e la socialista Marina Carobbio Guscetti.

Padlina,  consigliere comunale PPD a Mendrisio, chiede di conservare le schede elettorali dei ticinesi all’estero giunte ai seggi in ritardo anche se spedite prima di domenica 17 novembre (timbro postale). Lo riporta il quotidiano La Regione.

Schede arrivate con ritado

Padlina chiede in particolare al Governo di ordinare ai municipi, cautelativamente, di conservare eventuali buste del voto per corrispondenza spedite prima del 17 novembre da ticinesi che vivono all’estero e pervenute ai comuni in ritardo.

L’avvocato, che ha spiegato al quotidiano bellinzonese di agire da privato cittadino, ha inoltrato l’istanza dopo essere stato contattato da alcuni ticinesi che risiedono all’estero, i quali sostengono di aver ricevuto il materiale di voto in ritardo. 

E secondo Padlina la legge è chiara: in caso di ballottaggio il materiale di voto deve essere ricevuto minimo dieci giorni prima dell’elezione.

Non è un ricorso

L’istanza, che non è equiparabile a un ricorso, chiede «solo» di conservare le buste fino alla crescita in giudicato dei risultati del ballottaggio, in modo che un’autorità giudiziaria possa valutare l’opportunità di conoscere il numero di queste schede ed eventualmente ordinarne lo spoglio.

La Regione ricorda in chiusura del suo articolo come sia stato di Padlina il ricorso che nel 2011 ha determinato l’annullamento del risultato delle elezioni nazionali e portato al sorteggio in casa Ppd fra Marco Romano (poi eletto) e Monica Duca Widmer.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab