Frana Brienz resta in attesa fra piccoli crolli e avvisi alla popolazione

Swisstxt

10.6.2023 - 13:54

Il villaggio minacciato
Il villaggio minacciato
keystone

Le autorità rinnovano l'appello a evitare la zona delimitata: il pericolo persiste e i trasgressori saranno multati.

10.6.2023 - 13:54

Massi rotolano regolarmente a valle e si fermano nel bacino di contenimento, ma Brienz, nei Grigioni, resta in attesa di un evento franoso di grosse dimensioni, quello annunciato da tempo e che ormai quasi un mese fa ha fatto scattare la fase rossa, con la conseguente evacuazione degli abitanti.

Si resta sulle spine, anche se i geologi ritengono ormai poco probabile un distacco simultaneo dei due milioni di metri cubi di roccia che minacciano di spazzare via il villaggio.

Il pericolo però non è scongiurato e le autorità hanno rilanciato l'avviso venerdì: la zona delimitata va rispettata, si rischia la vita e i trasgressori saranno multati.

Si rischia una multa salata

Martedì, giova ricordare, contadini hanno potuto avviare la fienagione nei prati a valle del Paese, mentre mercoledì la popolazione, a gruppi ristretti, ha fatto brevemente rientro nelle proprie case per recuperare oggetti di uso quotidiano o valore sentimentale.

Tuttavia, si continua a insistere sul pericolo che corre chi non rispetta le barriere che delimitano la zona a rischio. Il Comune di Albula lo ha ricordato nuovamente venerdì via Twitter.

Non sono off limits solo le case, ma anche tutta una rete di sentieri che circonda la località. Lo segnalano anche le applicazioni Alertswiss della Confederazione e Svizzera Mobile. I trasgressori, ha avvertito il sindaco, rischiano fino a 5'000 franchi di multa.

Ecco il live streaming sulla frana che minaccia Brienz di «Blick TV»:

Swisstxt