COVID-19 Cantieri: partiti e personalità ticinesi a sostegno del Governo

SwissTXT / pab

23.3.2020

Il Consiglio di Stato ticinese
Il Consiglio di Stato ticinese
Ti-Press

Tutti i partiti di Governo sostengono con decisione la posizione del Governo cantonale anche di fronte alla posizione critica dell’Ufficio federale di giustizia secondo il quale l’ordine di chiusura di cantieri e industrie è contrario al diritto superiore.

In un comunicato, Bixio Caprara (presidente PLR), Michele Foletti (capogruppo Lega), Fiorenzo Dadò (presidente PPD), Laura Riget e Fabrizio Sirica (copresidenti PS) sottolineano che il «Ticino non rifiuta di applicare le misure decise del Consiglio federale, bensì ne propone un’applicazione più restrittiva in considerazione della specifica situazione nel Cantone e privilegiando la salvaguardia della salute pubblica e dell’operatività delle strutture ospedaliere».

L'appello al Consiglio federale

Un concetto simile viene espresso anche in un appello dal Ticino indirizzato al Consiglio federale.

«Il consigliere federale Alain Berset, in una recente visita a Bellinzona, ha dichiaro che il Ticino è “pioniere” nella lotta al Covid-19. Se questo è vero, lodevoli consiglieri federali, vi chiediamo non solo di sostenere il Ticino fino in fondo nelle sue azioni, ma di approntare quanto prima un’analoga strategia per tutta la Confederazione. Del resto è già accaduto nel corso di questa crisi che i Cantoni facessero da apripista per l’intero Paese», si legge nel testo sottoscritto da numerose personalità, da Stefano Artioli a Ettore Vismara, passando dai membri della deputazione, ma pure da medici, economisti, rappresentanti di aziende e categorie professionali.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page