COVID-19 Contagi e decessi nelle case per anziani ticinesi, l'MPS denuncia

SwissTXT / sam

3.5.2020 - 11:27

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Il Movimento per il socialismo (MPS) ha inviato una segnalazione-denuncia al procuratore generale Andrea Pagani sollecitato ad avviare accertamenti preliminari sui contagi e i decessi per Covid-19 nelle case per anziani ticinesi.

Il contenuto delle due pagine dell’esposto, firmato dai granconsiglieri Matteo Pronzini, Angelica Lepori Sergi e Simona Arigoni, è stato anticipato domenica da «Il Caffè».

Secondo quanto hanno affermato i deputati MPS attraverso una nota: «Non è per nulla scontato che le misure messe in atto dal medico cantonale per scongiurare il propagarsi della pandemia fossero tutte quelle che ci si poteva aspettare».

Quasi la metà dei decessi in case per anziani

Ricordiamo che il Cantone aveva informato, alla fine di aprile, che era in corso un monitoraggio in cinque case per anziani ticinesi, dove c'erano ancora dei focolai, allo scopo di verificare quanto è stato fatto e si sta facendo per impedire la diffusione del coronavirus.

In due di esse erano anche stati introdotti dei provvedimenti per migliorare la situazione.

All'interno di queste strutture, infatti, sono avvenuti quasi la metà dei decessi per COVID-19 nel Cantone, vale a dire 136 morti su 299 (dato fornito il 26 aprile).

Numerosi decessi alla casa anziani di Sementina

E ricordiamo anche che, sempre l'MPS, a fine aprile aveva divulgato al notizia che, nella struttura per anziani di Sementina, sarebbero deceduti ben 27 ospiti su 80 a causa del coronavirus, a causa delle misure prese in ritardo o non rispettate. 

Lo stesso giorno è arrivata la smentita della direzione della casa di riposo bellinzonese, la quale ha spiegato che i morti sono stati 19 e che tutte le disposizioni sono state assolutamente rispettate.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / sam