Elezioni Il Canton Ticino lancia la campagna «Io faccio la mia parte»

amo

1.2.2023

Il Cantone Ticino invita tutti i cittadini a esprimere il proprio voto alle elezioni cantonali del 2 aprile 2023 con la nuova campagna di sensibilizzazione «Io faccio la mia parte».
Il Cantone Ticino invita tutti i cittadini a esprimere il proprio voto alle elezioni cantonali del 2 aprile 2023 con la nuova campagna di sensibilizzazione «Io faccio la mia parte».
Repubblica e Cantone Ticino

«Io faccio la mia parte» è il titolo della campagna lanciata oggi, mercoledì, dal Consiglio di Stato ticinese per incentivare la partecipazione al voto soprattutto delle fasce più giovani della popolazione, in particolare in vista delle elezioni cantonali del 2 aprile 2023. Nel menù anche sito web, video e nuovo profilo Instagram.

amo

1.2.2023

«L’obiettivo generale è migliorare l’informazione alla cittadinanza attraverso un linguaggio più semplice, accessibile e basato su tutte le opportunità offerte dalla multicanalità» si legge nell'odierna nota governativa.

Nel darne notizia l'Esecutivo si focalizza sulle ragioni che hanno portato alla creazione della campagna: la partecipazione alle ultime elezioni cantonali del 2019 si è attestata al 59,3%, con una diminuzione del 3% rispetto al 2015.

L’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna ha analizzato i dati e quindi evidenziato che è stata l'età una delle discriminanti più importanti nella scelta di partecipare o meno alla votazione, e che gli elettori tra i 18 e i 30 anni si sono impegnati in modo minore rispetto alle altre fasce della popolazione.

«Tra le ragioni principali di questo astensionismo, era stata menzionata con particolare frequenza l’insufficiente conoscenza delle candidate e dei candidati», spiega il Consiglio di Stato nel comunicato.

Un sito web rivisitato e una nuova pagina Instagram

Il Governo informa che oltre al solito opuscolo informativo sarà dunque disponibile per gli elettori una pagina web completamente rivisitata per essere più chiara e di facile consultazione anche dallo smartphone. Questa sarà il punto di riferimento per tutte le comunicazioni ufficiali nelle settimane a venire della votazione e anche durante lo spoglio del voto.

Inoltre tramite una pagina web in «lingua facile» e due video informativi – tradotti nella lingua dei segni – saranno presentate le informazioni che riassumeranno le modalità di voto e spiegheranno in dettaglio i meccanismi d'elezione.

Infine il Cantone comunica che su Instagram è già visitabile il nuovo profilo @elezioniTI, che nei prossimi mesi pubblicherà informazioni, curiosità e istruzioni di voto, tracciando le varie tappe che portano all'elezione del 2 aprile 2023.

In aggiunta sono previste delle collaborazioni con degli enti esterni, soprattutto con il progetto easyvote e ci saranno delle attività dal vivo atte a coinvolgere gli studenti ticinesi fra i 18 e i 30 anni, sempre con un occhio di riguardo del Cantone ai giovani elettori.