Ticino «È arrivato il momento di montare le gomme da neve»

Swisstxt

4.11.2022 - 12:02

Operaio dell'Adam Touring si occupa della bilanciatura di una gomma
Operaio dell'Adam Touring si occupa della bilanciatura di una gomma
VP/RSI

Le prime giornate di maltempo e le temperature più basse portano dal gommista. Ma la disponibilità di pneumatici «giusti» non è sempre immediata e tanti puntano sulle «seconde linee».

Swisstxt

4.11.2022 - 12:02

Il mese di ottobre particolarmente mite ha sicuramente ritardato le tempistiche tradizionali legate al cambio di pneumatici per la stagione invernale.

Il maltempo d’inizio novembre con il relativo calo delle temperature e le prime spolverate di neve in altura ha invece ricordato che è tempo di passare dal gommista.

Lo ricordano del resto venerdì anche il Dipartimento delle istituzioni e la polizia cantonale, che rilanciano l’azione di sensibilizzazione dei guidatori sull’importanza di montare l’equipaggiamento invernale adeguato.

Passare alle gomme termiche durante la brutta stagione non è del resto una scelta da snobbare troppo a lungo. Infatti, le giornate rese ancor più corte dall’ora solare e il freddo più pungente che arriva (soprattutto) con l’oscurità, rendono basilari le gomme termiche, che tornano efficaci soprattutto sotto i 7°C.

Swisstxt