Ticino«È arrivato il momento di montare le gomme da neve»
Swisstxt
4.11.2022 - 12:02
Le prime giornate di maltempo e le temperature più basse portano dal gommista. Ma la disponibilità di pneumatici «giusti» non è sempre immediata e tanti puntano sulle «seconde linee».
04.11.2022, 12:02
04.11.2022, 12:23
SwissTXT / red
Il mese di ottobre particolarmente mite ha sicuramente ritardato le tempistiche tradizionali legate al cambio di pneumatici per la stagione invernale.
Il maltempo d’inizio novembre con il relativo calo delle temperature e le prime spolverate di neve in altura ha invece ricordato che è tempo di passare dal gommista.
Lo ricordano del resto venerdì anche il Dipartimento delle istituzioni e la polizia cantonale, che rilanciano l’azione di sensibilizzazione dei guidatori sull’importanza di montare l’equipaggiamento invernale adeguato.
Passare alle gomme termiche durante la brutta stagione non è del resto una scelta da snobbare troppo a lungo. Infatti, le giornate rese ancor più corte dall’ora solare e il freddo più pungente che arriva (soprattutto) con l’oscurità, rendono basilari le gomme termiche, che tornano efficaci soprattutto sotto i 7°C.