COVID-19 Alle medie di Morbio sale il numero dei positivi

SwissTXT / pab

18.1.2021 - 18:19

Le scuole medie di Morbio Inferiore
Le scuole medie di Morbio Inferiore
Ti-Press

Sono saliti a 14 i positivi alle scuole medie di Morbio Inferiore, di cui tre riconducibili alla temuta variante britannica del coronavirus. Al check point di Mendrisio sono iniziati lunedì mattina i test a tappeto per fare chiarezza sulla diffusione del virus nell'istituto.

L'obiettivo è di riuscire entro domani a eseguire il tampone su tutte le 570 persone, tra allievi e docenti, che ruotano attorno alla sede scolastica. La partecipazione non è obbligatoria, ma la risposta non si è fatta attendere, come testimonia il viavai constatato in giornata.

A mezzogiorno erano già stati fissati 350 appuntamenti. Si è reso necessario potenziare la struttura: «Oltre alla linea tradizionale, ulteriori cinque linee», ha spiegato il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla ai microfoni della RSI.

Legame con la casa anziani di Balerna

La scuola da oggi è stata messa in quarantena. La decisione è caduta domenica, dopo che sono emersi 13 casi di positività in pochi giorni, di cui 2 legati alla variante inglese. Il medico cantonale Giorgio Merlani aveva confermato anche il legame con la casa anziani di Balerna, teatro di un importante focolaio e dove era stata confermata la presenza del ceppo inglese.

Oltre alla quarantena per allievi e docenti, che da mercoledì riprenderanno le lezioni, ma a distanza fino al 29 gennaio, le autorità cantonali avevano predisposto il divieto delle attività sportive con contatto fisico e di quelle in spazi chiusi anche a bambini e giovani fino ai 16 anni, una misura che riguarda il distretto di Mendrisio per il periodo dal 18 al 31 gennaio.

Tornare alla home page

SwissTXT / pab