Mottarone La testimonianza di un videoamatore svizzero: «Forchettoni in uso già nel 2014»

SDA

1.6.2021 - 22:13

I forchettoni rossi già utilizzati in passato?
I forchettoni rossi già utilizzati in passato?
KEYSTONE

Alla linea della funivia del Mottarone i freni di emergenza potrebbero essere stati bloccati già da anni: è quanto emergerebbe da alcuni video girati nel 2014 e 2018 da uno svizzero, il quale ha inviato il materiale all'emittente tv tedesca ZDF dopo l'incidente.

1.6.2021 - 22:13

In queste immagini sono visibili i cosiddetti «forchettoni», che bloccano i freni di emergenza, spiega la ZDF in un comunicato, riferendo delle immagini del videoamatore e appassionato di funivie Michael Meier. Per interessi di tipo tecnico, si legge nella nota, filmò la funivia del Mottarone tre volte: nel 2014, nel 2016 e nel 2018.

Dopo l'incidente accaduto nella domenica di Pentecoste, Meier ha riguardato il materiale dell'epoca: «Mi sono accorto che anche in queste immagini i forchettoni si vedono. Già nel 2014 questi forchettoni erano usati con persone a bordo della cabina», ha affermato alla ZDF.

La tv tedesca ha mandato in onda un servizio a riguardo martedì sera, nell'ambito della trasmissione «Frontal 21».

La Procura di Verbania ha ricevuto i video girati da Meier e inviatele dalla ZDF, ha confermato la procuratrice Olimpia Bossi, chiarendo che al momento preferisce evitare «ogni valutazione».

Youtube

SDA