Rapporti Svizzera-ItaliaRistorni congelati per i debiti di Campione, reazioni su più fronti
SwissTXT / pab
26.6.2019
«Non posso far altro che prenderne atto e lasciare a chi di dovere, nell’ambito dei rapporti italoelvetici, le debite conseguenze».
Così il commissario di Campione d'Italia, Giorgio Zanzi, commenta la decisione comunicata mercoledì dal Consiglio di Stato ticinese, di congelare una parte dei ristorni per i debiti dell'enclave italiana.
In particolare, il Governo ha deciso di bloccare 3,8 milioni di franchi degli 84,33 previsti dall'accordo con Roma: una quota che corrisponde alla somma degli importi dovuti da Campione agli enti cantonali.
«Bisognerebbe fare delle verifiche»
«Bisognerebbe fare delle verifiche perché ci sono appunto debiti che il Comune di Campione ha nei confronti del Cantone, di alcune aziende, bisogna capire se sono aziende private o pubbliche, quindi in questo momento bisognerebbe mettersi in contraddittorio per verificare queste somme», osserva Zanzi.
La situazione di Campione «per tutti è insoddisfacente», ha commentato il consigliere di Stato Christian Vitta, ricordando che «aziende e enti pubblici in Ticino stanno accumulando dei crediti verso il comune, una situazione che a lungo andare poteva diventare insostenibile. Ci sembrava giusto trattenere questa somma in attesa che i debiti vengano pagati».
Quadri: «Decisione insufficiente»
Una decisione giudicata insufficiente dal consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che in un post su Facebook dichiara: «Braghe calate anche quest'anno. (...) Trattenere i 3,8 milioni di debito di Campione è proprio il minimo del minimo sindacale, tant’è che la decisione è stata presa all’unanimità. Di certo non è motivo di esultanza».
Il post di Lorenzo Quadri
Facebook
Si dice soddisfatto, invece, il consigliere nazionale PPD Marco Romano, che la settimana scorsa aveva chiesto al Consiglio federale se i debiti dell’enclave potessero essere pagati con i ristorni, ma gli era stato risposto che non era possibile. «È una buona decisione, è un gesto pratico che invita l’Italia a saldare i propri debiti, che non possono crescere a dismisura soprattutto nei confronti dei privati e dei comuni ticinesi circostanti», commenta.
Chiesa contento a metà
Contento a metà il presidente della deputazione ticinese alle Camere, Marco Chiesa (UDC), che spiega: «Fra le opzioni sul tavolo, il Consiglio di Stato ha scelto quella che scongiura l’apertura di un fronte conflittuale più ampio, ma così facendo ha deciso di non mettere una pressione smisurata sulla nostra controparte per quanto attiene alla firma sull’accordo dei frontalieri».
La precisazione del DFAE
«La Confederazione ricorda che secondo l’accordo italo-svizzero del 1974, la Svizzera ha l’obbligo internazionale di effettuare tale versamento», fa sapere in serata il Dipartimento federale degli affari esteri, che aggiunge: «Va comunque presa in dovuta considerazione la situazione debitoria in cui si trova l’enclave. I fornitori di servizi ticinesi hanno mostrato grande solidarietà garantendo servizi essenziali in favore della comunità campionese. Ciò senza alcuna garanzia concreta di rimborso da parte delle autorità italiane. A tale riguardo, la Svizzera chiede all'Italia di onorare i debiti ai fornitori di servizi ticinesi il più presto possibile, in conformità con l'impegno assunto».
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia