Elezioni del 7 aprile Ultimi pronostici per le cantonali

SwissTxt / pab

29.3.2019 - 00:30

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Elezioni cantonali ticinesi: sono stati pubblicati giovedì gli esiti del terzo e ultimo sondaggio realizzato da Ad Hoc Informatica per il gruppo Corriere del Ticino e il sito Il Federalista.ch.

Pagina speciale elezioni

Il rilevamento fa registrare una flessione d'assestamento per Lega e UDC (da 32,17 a 32), come pure per i liberali-radicali (da 26,5 a 26,2) e per i socialisti (da 14,81 a 14,4 ).

Diminuzione più consistente, invece, per il PPD (da 17,54 a 15,9). I Verdi restano stabili, mentre le altre formazioni guadagnano consensi.

Duello in casa PPD, PLRT in agguato

All'interno dell'elettorato popolare-democratico, inoltre, sembra proseguire il testa a testa tra Paolo Beltraminelli e Raffaele De Rosa, con il ministro cantonale uscente riconfermato grazie ai voti di panachage.

Il sondaggio, se da un lato conferma tendenze già scaturite in precedenza, lascia però ancora aperti alcuni scenari, come l'eventuale raddoppio del PLR a scapito dei socialisti, benchè finora tutte e tre le indagini demoscopiche abbiano confermato lo status quo in Consiglio di Stato.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTxt / pab