Svizzera Balthasar Glättli lascerà la presidenza dei Verdi

ATS / sam

14.11.2023 - 12:26

Balthasar Glättli
Balthasar Glättli
KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Balthasar Glättli lascerà la presidenza dei Verdi in aprile del prossimo anno. Lo ha annunciato lui stesso oggi alla radio SRF, giustificando tale decisione con il tracollo elettorale subito dal suo partito.

«Sono il volto di questa sconfitta e i Verdi meritano di poter iniziare con un nuovo slancio e con un volto nuovo», ha spiegato, riferendosi ai cinque seggi persi dagli ecologisti in Consiglio nazionale.

«In un partito, c'è la responsabilità di guardare avanti al momento giusto», ha indicato Glättli citato in un comunicato. «E c'è la responsabilità di fare un passo indietro al momento giusto». Vuole dare una possibilità a nuove forze, ha aggiunto.

Glättli ha annunciato la sua decisione alla direzione dei Verdi già il giorno dopo le elezioni federali del 22 ottobre. Lo zurighese vedrebbe bene una coppia per la sua successione, «più giovane e più femminile».

Il suo annuncio arriva due giorni dopo la non rielezione della consigliera di Stato ginevrina Lisa Mazzone, vicepresidente del partito svizzero.

ATS / sam