Ginevra Biden-Putin: un vertice durato quasi 4 ore, senza incidenti

ATS / sam

16.6.2021 - 20:18

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin a Villa La Grange a Ginevra
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin a Villa La Grange a Ginevra
Keystone

Si è concluso dopo neanche quattro ore il tanto atteso vertice a Villa La Grange a Ginevra tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin. Tutto è filato liscio senza incidenti significativi.

16.6.2021 - 20:18

A margine del vertice nell'ampio spazio del quartiere Plainpalais, nel centro città di Ginevra, vi sono state diverse manifestazioni.

Giunti a Ginevra in due giorni diversi – Biden già ieri, mentre Putin solo oggi poco prima delle 12.30 – i due capi di Stato si sono incontrati a Villa La Grange verso le 13.00: nelle vicinanze della rada si erano raccolti numerosi curiosi per vedere passare i convogli dei due presidenti, mentre una ventina di democratici americani che vivono in Svizzera in tarda mattinata si erano riuniti fuori dalla stazione ferroviaria di Cornavin a Ginevra per salutare il loro presidente Joe Biden. Il raduno, non autorizzato, è stato disperso dalla polizia.

Al loro arrivo a Villa La Grange Biden e Putin sono stati accolti dal presidente della Confederazione Guy Parmelin. Il capo della Casa Bianca e il capo del Cremlino si sono salutati con una stretta di mano guardandosi negli occhi, anche se Putin ha subito distolto lo sguardo verso i fotografi.

La stretta di mano tra Putin e Biden
La stretta di mano tra Putin e Biden
KEYSTONE

Parmelin: «Felice di favorire dialogo e mutua comprensione»

La Svizzera – ha affermato Parmelin – è «felice, in conformità alla sua tradizione di buoni uffici, di favorire il dialogo e la mutua comprensione. Vi auguro un dialogo fruttuoso nell'interesse dei vostri paesi e del mondo». Il presidente della Confederazione si è poi rivolto brevemente a Putin e Biden in russo e in inglese prima di condurli nella villa.

I due leader – sorridente e rilassato è apparso il capo della Casa Bianca, mentre teso e austero il capo del Cremlino – hanno scambiato pochissime parole di circostanza, restando poi a lungo in silenzio. Con loro vi erano anche i rispettivi capi della diplomazia, Antony Blinken e Sergei Lavrov.

Il vertice è durato – secondo le informazioni provenienti da ambienti della delegazione americana – tre ore e 21 minuti, meno di quanto entrambe le parti avevano precedentemente promesso.

Le conferenze stampa serapate

Al termine del vertice, Putin prima e Biden dopo hanno tenuto separamente le loro conferenze stampa, durante le quali hanno spiegato quanto deciso, ma soprattutto quanto discusso. E le impressioni avute dall'incontro.

Il presidente russo ha tenuto innanzitutto a sottolineare che è stato raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per il ritorno degli ambasciatori. Putin ha inoltre spiegato che il vertice con il presidente americano è stato costruttivo e non c'è stata «ostilità» tra i due leader.

Dal canto suo, il presidente statunitense ha affermato che «i rapporti fra Stati Uniti e Russia devono essere stabili e prevedibili» e che ha detto al suo omologo russo che «la mia agenda non è contro la Russia, è per gli americani».

Qui la diretta della giornata

Quello di oggi è stato il primo vertice tra i presidenti delle due maggiori potenze nucleari da quando Biden è entrato in carica a gennaio.

Biden e Putin nella biblioteca di Villa La Grange
Biden e Putin nella biblioteca di Villa La Grange
KEYSTONE

Criticata la corsa agli armamenti

Proprio in quanto Stati con i maggiori arsenali nucleari, oggi, in occasione del vertice a Ginevra, diverse organizzazioni svizzere hanno chiesto il disarmo a Stati Uniti e Russia. L'organizzatore della campagna, Campax, ha piazzato un grande striscione sul lago di Ginevra con la scritta «Peace and security through disarmament» ("Pace e sicurezza attraverso il disarmo").

Il messaggio intende ricordare ai leader russi e americani che il mondo non si sente sicuro quando due grandi potenze ostili hanno più di 10'000 testate nucleari disponibili nei loro arsenali, è stato precisato in un comunicato.

In una lettera aperta, il PS ha chiesto alle due grandi potenze di rispettare gli accordi internazionali relativi alle armi convenzionali e nucleari e di lanciare una nuova iniziativa per controllare l'attuale corsa alle armi.

In quanto Stati con i maggiori arsenali nucleari, spetta a Stati Uniti e Russia avviare immediatamente un tale processo di disarmo, scrive il PS.

La Ong Handicap International (HI) – in un comunicato – ha ricordato che Russia e Usa sono tra i principali responsabili delle vittime civili degli attacchi aerei.

Plainpalais diventa un muro del pianto

A margine del vertice russo-americano, l'ampio spazio del quartiere Plainpalais nel centro città di Ginevra è diventato il luogo dove la gente di tutto il mondo ha espresso le sue speranze, le sue rimostranze e le sue richieste ai potenti.

Rappresentanti della diaspora armena in Svizzera hanno manifestato denunciando l'indifferenza delle due potenze per il destino dell'Armenia.

I manifestanti hanno ricordato che gli Stati Uniti e la Russia copresiedono, con la Francia, il gruppo di Minsk, che è stato incaricato dall'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) di risolvere pacificamente lo status del Nagorno-Karabakh, regione contesa da Armenia e Azerbaigian.

Gli armeni di Svizzera ritengono che attualmente l'Armenia sia stata abbandonata dagli Stati Uniti e dalla Russia.

Da parte loro etiopi hanno espresso con la musica il loro desiderio di pace e di fine del conflitto con la regione del Tigray. Poco più lontano un gruppo di siriani si è riunito all'ombra di un albero, e con bandiere sventolanti hanno chiesto una transizione politica a Bashar al-Assad, il leader del paese. Hanno anche chiesto il rilascio dei prigionieri politici e la partenza di tutte le forze e milizie straniere, chiamando Vladimir Putin un assassino.

Nessun incidente per il vertice

Secondo le forze di sicurezza, non ci sono stati incidenti significativi al vertice. Nessuno è stato arrestato e tutto è andato liscio, ha detto oggi pomeriggio un portavoce della polizia di Ginevra a Keystone-ATS.

Non ci sono stati problemi neppure nei cieli. Dall'arrivo – ieri – di Biden e l'inizio del vertice a mezzogiorno di oggi, non c'è stata alcuna violazione della chiusura dello spazio aereo sulla città di Ginevra, ha dichiarato una portavoce dell'esercito.

L'incontro tra Biden e Putin a Ginevra è stato accompagnato da massicce misure di sicurezza. Migliaia di poliziotti e soldati sono stati mobilitati.

ATS / sam