13esima AVS e iniziativa sulle pensioni Domenica si prevede un'affluenza record alle urne, batterà quella avuta per il suffragio femminile?

aru

1.3.2024

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
SDA

L'interesse per la prossima domenica di votazioni, ossia il 3 marzo, è enorme tra la popolazione svizzera. Un sondaggio mostra che il voto per corrispondenza sta già raggiungendo dei livelli record.

aru

1.3.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Grazie alla proposta di una 13esima AVS e all'iniziativa sulle pensioni, molte persone questa volta sono molto attratte dalle urne.
  • In diverse città svizzere si prevede un'alta affluenza al voto.
  • Riuscirà il voto di domenica 3 marzo a entrare nella top ten per la più alta affluenza dall'introduzione del suffragio femminile del 1971?

Domenica 3 marzo saranno sottoposte al voto due proposte sull'AVS e l'interesse della popolazione è enorme. A dimostrarlo sono i dati del voto per corrispondenza. Ieri, giovedì, a Zurigo aveva già espresso il proprio parere il 47% degli aventi diritto, come ha dichiarato Christina Stücheli della Cancelleria di Stato della città alla «SRF».

«Si tratta di un dato molto alto, soprattutto in termini di consegna postale», continua, aspettandosi quindi un'affluenza molto elevata alle urne.

Record anche a San Gallo, Losanna e Basilea Città?

«Ora ci aspettiamo poco meno del 60% di partecipazione. Ho la sensazione che il voto sull'AVS stia semplicemente attirando la gente alle urne», afferma dal canto suo Noemi Huber, responsabile del seggio elettorale della città di San Gallo.

Nel semicantone di Basilea Città, l'affluenza alle urne è già al 48%, mentre a Losanna è quasi un terzo in più rispetto allo stesso momento prima del voto sull'innalzamento dell'età pensionabile delle donne di un anno e mezzo fa.

Secondo la SRF, ci sono stati segnali di un'alta affluenza anche in città più piccole come Aarau e Soletta. Sembra addirittura possibile che il voto possa entrare nella top ten tra quelli con la più alta affluenza dall'introduzione del suffragio femminile nel 1971.